Pubblicato il 9 aprile 2024
Base Map
La Base Map è una carta di base ottimizzata per l'uso su smartphone, soprattutto per quanto riguarda i requisiti di memoria per l'uso offline. La carta si adatta dinamicamente ai livelli di zoom ed è arricchita da elementi interattivi (punti di interesse POI).

Base Map
No, al momento non è possibile fare una selezione. La visualizzazione dei POI viene adattata dinamicamente allo zoom.
Come la carta nazionale, anche la Base Map può essere impostata come sfondo e poi combinata con i livelli desiderati. Può tuttavia succedere che alcuni temi, come i trasporti pubblici, siano già integrati nella Base Map e che integrando il livello corrispondente vengano visualizzati doppi.
Al momento i dati esteri non possono essere scaricati e sono disponibili solo online. Diversamente dai dati della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, prodotti da swisstopo, i dati esteri provengono da un fornitore terzo. Le restrizioni di licenza del fornitore terzo non consentono la memorizzazione offline.
Le aree della Base Map al di fuori dei confini svizzeri non si basano su dati di swisstopo ma su dati della OpenStreetMap Community e la rappresentazione delle rocce non è inclusa in questo set di dati.
Modifiche ed errori nel materiale cartografico possono essere segnalati direttamente nell’app con lo strumento «Modifiche». Per aprirlo, tirare verso l’alto il menu principale e premere sul pulsante «Modifiche». Qui è possibile inserire le proprie segnalazioni.
In caso di errori nei punti di interesse che provengono dai dati di OpenStreetMap, si viene reindirizzati direttamente alla pagina https://www.openstreetmap.org/ per la segnalazione.Svizzera: aggiornamento trimestrale (nel corso dell’anno possono verificarsi delle attualizzazioni contenutistiche dei dati)
Estero: il controllo del ciclo di attualizzazione avviene tramite Maptiler
Punti di interesse
Parte dei dati è di swisstopo, poi ce ne sono altri provenienti da fonti terze che non sono quindi né rilevati né gestiti da swisstopo. Quando i dati non sono forniti da swisstopo, le fonti possono essere consultate nel menu contestuale del punto di interesse.
Maggiori informazioni sono contenute nelle condizioni di utilizzo dell’app swisstopo.
Base Map: interagire nella cartaLa Base Map è pensata principalmente per l’uso in Svizzera. Per garantire un elevato contenuto informativo, oltre ai dati di swisstopo vengono utilizzate anche altre fonti di dati. Ma non tutte queste fonti di dati sono disponibili all’estero e per swisstopo è impossibile valutare le fonti di dati specifiche del Paese estero. Per questo ci limitiamo a un’offerta di base, basata su dati della OpenStreetMap Community (dati OSM).
Le informazioni sui punti di interesse sono per lo più dati in tempo reale, il cui valore aggiunto consiste proprio nell’essere il più aggiornati possibile. Affinché questo sia garantito, l’app dev’essere connessa ad Internet.
swisstopo ha verificato preventivamente che i contenuti delle informazioni sui punti di interesse fossero il più possibile completi e omogenei e deciso quali informazioni fornire per ogni tipo di POI. swisstopo si adopera per continuare a integrare le informazioni. Questo completamento dipende dalla disponibilità di fonti qualificate e dalla possibilità di collegarle, poiché swisstopo non rileva né aggiorna direttamente i dati.
Le informazioni meteorologiche prevengono da MeteoSvizzera. Attualmente MeteoSvizzera fornisce previsioni locali per località e perimetri NPA e per determinati rifugi di montagna, passi e cime. Questi sono collegati con i POI della Base Map.
Avete altre domande?
Ecco una panoramica delle domande più frequenti sull'app swisstopo.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
Lunedì 10.00 - 19.00 Martedì 10.00 - 19.00 Mercoledì 10.00 - 19.00 Giovedì 10.00 - 19.00 Venerdì 10.00 - 19.00
