Pubblicato il 9 aprile 2024
Caratteristiche tecniche
Nel menu «Impostazioni» (icona con l’ingranaggio) è possibile scegliere, ad esempio, il sistema di coordinate o di misurazione, il colore delle escursioni e dei contrassegni o il formato di esportazione.

Con l'applicazione swisstopo i dati vengono raccolti, elaborati e memorizzati per la corretta realizzazione tecnica e per l'attivazione di funzionalità facoltative. È esclusa ogni analisi delle informazioni personali. L'utente può interrompere o bloccare in qualsiasi momento l'uso e la trasmissione dei dati relativi ai sensori.
Maggiori informazioni sono disponibili nell’informativa sulla privacy dell’app swisstopo.L'applicazione swisstopo utilizza in via opzionale dati di analisi sull’utilizzo dell’app per poter sviluppare ulteriormente il prodotto nel modo più appropriato possibile e per migliorare la stabilità e l'affidabilità dell’applicazione. A tal fine, sui server dell'app swisstopo vengono raccolte e memorizzate informazioni anonime sull'utilizzo.
Informativa sulla privacyLe autorizzazioni vengono richieste non appena l’app ne ha bisogno. Le autorizzazioni concesse per l’app swisstopo possono essere visualizzate dalle impostazioni del sistema operativo.
No. Salvo poche eccezioni, tutte le funzioni dell’app sono fruibili offline. Anche la localizzazione GPS non necessita di connessione Internet. Tuttavia, i contenuti delle carte devono essere scaricati da Internet. Solo se le carte sono già state memorizzate possono essere consultate offline.
Ulteriori informazioni sulle mappe offlineDalle impostazioni è possibile vedere quanta energia consuma l’app durante l’uso. A seconda dell’uso, il display e il GPS possono consumare molta energia.
iOS dalla versione 10
Android dalla versione 8L'applicazione swisstopo è concepita per dispositivi mobili (smartphone, tablet, iPad). Tuttavia, l'ultima generazione di dispositivi desktop Mac (dal chip M1) può eseguire applicazioni mobili.
I dati sono ripresi in gran parte dalla banca dati della Confederazione. La principale fonte dei dati è il Geoportale della Confederazione. Qui troverete maggiori informazioni sul Geoportale della Confederazione: www.geo.admin.ch. L’origine dei dati può essere visualizzata cliccando sul pulsante «i». La carta web «Base Map» contiene molti punti di interesse (POI), in parte provenienti da fonti terze che non sono quindi rilevati e gestiti direttamente da swisstopo. Maggiori informazioni sui POI sono disponibili qui.
Tutti i dati vengono memorizzati direttamente nell’app. Sui dispositivi Android è possibile memorizzare le carte offline anche su una scheda SD.
Spesso è utile svuotare la cache. Per farlo, aprire le impostazioni del dispositivo ➔ App ➔ App swisstopo ➔ Utilizzo memoria ➔ Cancella cache. Successivamente riavviare l’app. I dati verranno ricaricati dal server. Se questo non risolve il problema, disinstallare l'applicazione e reinstallarla.
Importante: salvate in anticipo le vostre escursioni e i vostri contrassegni, altrimenti i dati andranno persi.
Avete altre domande?
Ecco una panoramica delle domande più frequenti sull'app swisstopo.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
Lunedì 10.00 - 19.00 Martedì 10.00 - 19.00 Mercoledì 10.00 - 19.00 Giovedì 10.00 - 19.00 Venerdì 10.00 - 19.00
