Pubblicato il 5 settembre 2025
FAQ Geodati di base gratuiti (OGD)
Riceviamo regolarmente domande relative alla disponibilità gratuita dei geodati di swisstopo. Di seguito rispondiamo alle domande più frequenti.
Domande generali
Gratuitamente significa senza costi o emolumenti per i prodotti digitali standard. Gli utenti potranno scaricarli gratuitamente da Internet dato che non necessitano di ulteriore elaborazione.
Per i geodati:
Gratuitamente significa che non verrà addebitato alcun costo per l’utilizzo dei dati. Il servizio è inoltre gratuito se l’utente scarica i dati da Internet personalmente. Tuttavia, se i dati devono essere elaborati e inviati da una collaboratrice o da un collaboratore di swisstopo, per la loro preparazione viene richiesto un emolumento.Per i geoservizi:
I geodati di swisstopo sono integrati nei diversi geoservizi dell’infrastruttura di geoinformazione della Confederazione. Questi servizi potranno essere utilizzati gratuitamente e senza bisogno di registrarsi. Per l’utilizzo dei dati basati sui servizi tramite i geoservizi è fissato quale limite un numero massimo di richieste per unità di tempo. Entro tale limite, l’utilizzo dei servizi di dati è gratuito. Il limite di utilizzo deve essere rispettato il più possibile («fair use»).
Se il numero di richieste indicato per unità di tempo viene ripetutamente superato, swisstopo può stipulare un contratto con l’utente dei dati per un numero maggiore di richieste. Questo utilizzo diventa così soggetto a pagamento.Continuerà ad essere applicata una tassa di approvvigionamento per l’acquisizione di prodotti in una forma che non è disponibile per lo scaricamento individuale. Per saperne di più: condizioni per i geodati.
Sono disponibili per essere scaricati i dati più recenti di swisstopo. Il servizio WMTS mette inoltre a disposizione le vecchie versioni delle carte nazionali, dalla carta Dufour ai nostri giorni, come anche le vecchie versioni di fotografie aeree (SWISSIMAGE). Negli altri servizi, i dati più recenti di swisstopo sono disponibili per essere scaricati.
I dati più recenti di swisstopo sono disponibili per il download. Per diversi set di dati, tutti i dati prodotti dall'introduzione di OGD nel 2021 sono scaricabili (ad esempio le carte nazionali Swiss Map Raster o l'ortofoto SWISSIMAGE). Le immagini aeree storiche sono scaricabili nell'applicazione map.geo.admin.ch, alla voce immagini aeree.
Per i geodati che non possono essere scaricati direttamente, swisstopo può provvedere alla loro fornitura. In tal caso vengono addebitati i costi di messa a disposizione. Per ulteriori informazioni: condizioni per i geodati.
Il servizio WMTS mette a disposizione le versioni precedenti della carta nazionale (dalla carta Dufour ai giorni nostri), nonché le versioni precedenti delle ortofoto (SWISSIMAGE). Questi dati sono consultabili anche direttamente su map.geo.admin.ch attraverso i livelli Viaggio nel tempo carta e Viaggio nel tempo SWISSIMAGE.
- Numerosi geodati di swisstopo sono gratuitamente consultabili tramite i geoservizi dell'Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG).
Principali servizi di rappresentazione: - WMS-IFDG
- WMTS-IFDG
- Vector Tiles Service-IFDG
- Altri servizi: api3.admin.ch
- Numerosi geodati di swisstopo sono gratuitamente consultabili tramite i geoservizi dell'Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG).
No, tutti i prodotti stampati e i prodotti e le prestazioni di servizio commerciali continueranno a essere a pagamento. In questa categoria rientrano anche le carte stampate.
L’app swisstopo è gratuita. Può essere scaricata senza alcun costo dall’App Store per i dispositivi iOS o dal Google Play Store per i dispositivi Android. Sono comprese tutte le funzionalità dell’app e l’uso offline delle carte.
Sì, l’obiettivo è che i dati disponibili possano essere utilizzati nel modo più ampio e versatile possibile.
No, non è necessario un permesso. Tuttavia bisogna indicare la fonte in caso di uso: «Fonte: Ufficio federale di topografia swisstopo» o «© swisstopo».
Sì, le condizioni d’uso consentono l’uso gratuito per tutti gli scopi. Tuttavia, l’utente deve indicare la fonte: «Fonte: Ufficio federale di topografia swisstopo» o «© swisstopo».
L’uso delle licenze Creative Commons, oggi comuni e ampiamente utilizzate, non è compatibile con la base giuridica (LGI e OGI). I geodati di swisstopo sono forniti con condizioni d’uso conformi alla base legale. Le condizioni d’uso consentono l’utilizzo gratuito per tutti gli scopi e obbligano l’utente a indicare la fonte: «Fonte: Ufficio federale di topografia swisstopo» o «© swisstopo»
Difatti, ciò non genera nessun valore aggiunto per swisstopo. Tuttavia, un valore aggiunto viene generato per l’economia nazionale. La distribuzione libera e gratuita dei geodati digitali crea un potenziale per l’uso sociale e può gettare le basi per la crescita aziendale ed economica nazionale. I privati, le imprese e le organizzazioni innovative possono sviluppare così delle nuove applicazioni e delle nuove prestazioni di servizio informative. Per tali applicazioni, swisstopo non ha nessun mandato di legge. Per valutare gli effetti dell’introduzione dei sistemi OGD swisstopo ha conferito un mandato di valutazione esterna. È disponibile qui.
I dati statali sono generati ovvero raccolti nel quadro delle attività dell’amministrazione. Sono finanziati con le imposte e sono dunque beni comuni. Il mandato legale di un’autorità, il livello di elaborazione dei dati e i costi per un’eventuale pubblicazione influenzano i dati da pubblicare e le modalità di pubblicazione. Il settore privato, con questi dati grezzi, può sviluppare nuovi modelli aziendali attraverso l’elaborazione/il trattamento. Il potenziale economico di questa elaborazione dei dati, secondo vari studi, è notevole. Per valutare gli effetti dell’introduzione dei sistemi OGD swisstopo ha conferito un mandato di valutazione esterna. È disponibile qui.
Come citare la fonte in base al tipo di pubblicazione ?
Le condizioni di utilizzo dei geodati e dei geoservizi gratuiti di swisstopo richiedono che venga menzionata la fonte in caso di pubblicazione o di fornitura a terzi. swisstopo riceve regolarmente domande su questo obbligo. Quale aiuto, abbiamo descritto la procedura per i casi più comuni riguardo alla menzione della fonte.
Soluzione ideale: ogni volta che vengono rappresentati dei geodati di swisstopo, la fonte è da menzionare accanto ai dati swisstopo.
Alternativa accettata: la fonte è menzionata in una parte centrale del sito web che elenca tutte le fonti utilizzate nell'applicazione o nel servizio cartografico. Un collegamento (URL o collegamento ipertestuale) alla pagina web delle fonti viene aggiunto nell’applicazione della carta topografica o nella descrizione del servizio web.
La fonte è menzionata accanto alla rappresentazione statica. Se vengono utilizzate diverse rappresentazioni, è consentito un unico riferimento centralizzato.
Soluzione ideale: ogni volta che vengono rappresentati dei geodati di swisstopo, la fonte è da menzionare accanto ai dati swisstopo.
Alternativa accettata: la fonte è menzionata in una parte centrale alla fine del video o, per i videogiochi, nell’elenco dei singoli riferimenti alle fonti.
La fonte è menzionata nella documentazione che accompagna la pubblicazione. Nel caso di una pubblicazione online, la documentazione è disponibile online.
I requisiti sono gli stessi dell’utilizzo diretto dei geodati di swisstopo. I punti da 1 a 4 si applicano fatti i debiti mutamenti. L’indicazione della fonte può essere preceduta da «derivato da ...».
Se i geodati swisstopo o i dati basati sui geodati swisstopo sono inclusi in una banca dati con molte fonti diverse, è sufficiente menzionare swisstopo nella lista delle fonti della banca dati. La menzione esplicita di swisstopo in ogni utilizzo dei dati non è più necessaria, nemmeno da parte del licenziatario della banca dati in questione. In questo caso, è sufficiente un riferimento indiretto all’editore della banca dati, che cita direttamente swisstopo.
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
Lunedì 07:45 - 11:45 13:30 - 17:00 Martedì 07:45 - 11:45 13:30 - 17:00 Mercoledì 07:45 - 11:45 13:30 - 17:00 Giovedì 07:45 - 11:45 13:30 - 17:00 Venerdì 07:45 - 11:45 13:30 - 16:00
