Firma di tre convenzioni relative alla rettifica del confine tra Svizzera e Francia
Il 28 ottobre 2025, la Svizzera e la Francia hanno firmato a Berna tre convenzioni relative alla rettifica del confine nazionale tra il Cantone di Ginevra e il Dipartimento dell'Alta Savoia. Le modifiche riguardano i settori dell'Hermance, del Foron e la zona di confine tra Perly-Certoux e Bardonnex.
Il Consiglio federale e il governo della Repubblica francese hanno concordato di apportare modifiche al confine comune a causa dei cambiamenti osservati sul territorio. Le corrispondenti convenzioni sono state firmate dalle rappresentanti dei due paesi.
Tre settori coinvolti
I lavori di rinaturalizzazione dell'Hermance e di arginatura e rinaturalizzazione del Foron hanno modificato il paesaggio in alcuni tratti del confine tra i due paesi. Il nuovo tracciato del confine corrisponde a queste nuove realtà.
Inoltre, nell'ambito della realizzazione di una nuova linea transefrontaliera di tram tra il comune svizzero di Perly-Certoux e il comune francese di Saint-Julien-en-Genevois, è necessario un adeguamento del confine di Stato. I comuni di Perly-Certoux e Bardonnex sono interessati dagli adeguamenti.
Scambio di superfici equivalenti
Conformemente al principio della compensazione delle superfici, il diritto internazionale pubblico prevede la possibilità di effettuare uno scambio di territorio di superficie equivalente in caso di modifica del confine. Il 27 settembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la firma delle tre rettifiche dei confini tra la Svizzera e la Francia.
Le convenzioni entreranno in vigore dopo il completamento delle procedure interne di approvazione di entrambi i paesi.
Link e informazioni complementari
Convenzione settore del Foron (solo in francese) - Convention entre le Conseil fédéral suisse et le gouvernement de la République française portant rectification de la frontière entre la Suisse et la France suite aux travaux d'endiguement et de renaturation de la rivière « Le Foron »
Convenzione settore del Foron (solo in francese)
Convenzione settore dell’Hermance (Solo in francese) - Convention entre le Conseil fédéral suisse et le gouvernement de la République française modifiant la convention du 3.12.1959 entre la Suisse et la France relative à une rectification de la frontière sur l'Hermance
Convenzione settore dell’Hermance (Solo in francese)
Convenzione zona di confine tra Perly-Certoux e Bardonnex (solo in francese) - Convention entre le Conseil fédéral suisse et le gouvernement de la République française portant rectification de la frontière entre la Suisse et la France en vue de la réalisation d'une ligne de tramway transfrontalière entre les communes suisses de Perly-Certoux et Bardonnex et la commune française de Saint-Julien-en-Genevois
Convenzione zona di confine tra Perly-Certoux e Bardonnex (solo in francese)
Contatto/Informazioni
Ufficio federale di topografia swisstopo
Reparto Comunicazione e Web
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
+41 58 465 62 85
infokmk@swisstopo.ch
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Servizio di Comunicazione
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
kommunikation@eda.admin.ch
+41 58 460 55 55
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
