print preview

GeoSuite (LTOP/REFRAME/TRANSINT)

Di fatto si tratta di un insieme di strumenti di calcolo, di edizione di file e di visualizzazione di dati, raggruppati in un'applicazione moderna, performante e gratis, ottimizzata per i più recenti ordinatori e sistemi operativi.

GeoSuite

La « cassetta degli attrezzi » di swisstopo

Un moderno editor di file, già conosciuto per i calcoli delle tabelle, che permette l'inserimento e la modifica intelligente dei dati. Grazie alla gestione integrata del progetto, i file delle coordinate, le misurazioni, i parametri di calcolo, i risultati e i protocolli possono essere organizzati in modo chiaro ed efficiente. Le possibilità di calcolo sono molteplici: avvisi e avvertimenti contestuali e dettagliati, multitasking, lavoro in background, elaborazione batch, file di log dettagliati, protocolli nel formato HTML, calcolo di differenze o residui non ché visualizzazione grafica integrata.
Così diventa possibile eseguire tutte le operazioni in un unico ambiente senza dover ricorrere a strumenti esterni. Non mancano neppure le funzionalità di export che garantiscono un collegamento ottimale con le soluzioni CAD e SIG.
L'editor GeoSuite è scaricabile gratuitamente dal nostro sito.

Il modulo LTOP

Modulo di calcolo GeoSuite per la preanalisi e la compensazione di reti geodetiche, reti che combinano osservazioni GNSS e misure terrestri e, se necessario, reti di livellamento.
L'utente può, come in passato, lanciare un calcolo LTOP direttamente dai file DAT, KOO e MES.
Ma l'utente ha ora la possibilità di utilizzare la nuova interfaccia grafica di GeoSuite. Può importare un file DAT esistente in un progetto GeoSuite e in seguito modificare i diversi parametri secondo i propri desideri prima di lanciare il calcolo oppure può iniziare da un progetto vuoto. Avrà bisogno unicamente dei file KOO e MES. I parametri contenuti nel file DAT possono ora essere inseriti direttamente tramite l'interfaccia grafica.

Il modulo REFRAME

Il modulo di calcolo di GeoSuite per il cambiamento del quadro di riferimento nelle trasformazioni altimetriche e/o planimetriche per applicazioni nella misurazione nazionale e nella misurazione ufficiale con esigenze di precisione molto elevate.
REFRAME per GeoSuite permette tutte le trasformazioni di coordinate e altezze che sono rilevanti in Svizzera.
L'utente può effettuare un'elaborazione interattiva (immissione manuale) dei dati o elaborare con rapidità i file di coordinate, i disegni CAD e i file di dati SIG (come p. es. INTERLIS).

Il modulo TRANSINT

Modulo di calcolo di GeoSuite per la trasformazione planimetrica e l'interpolazione di punti in modo da riuscire a confrontare le reti geodetiche e aggiustare i punti fissi esistenti.
TRANSINT per GeoSuite offre diversi metodi di trasformazione e consente anche una solida compensazione. La trasformazione delle coordinate può essere effettuata secondo diversi modelli con parametri definiti manualmente o calcolati automaticamente. Questa diversità di metodi – abbinati alla possibilità di confrontare tra loro i dati (calcolo di differenze / vettori di spostamento) – trasforma TRANSINT nello strumento ideale per gli adeguamenti locali nella misurazione ufficiale o per operazioni di misurazione tecnica (confronto o adattamento di reti geodetiche).

 

Ulteriori informazioni

Documenti

Immagini

Edizione di un file: aggiornamento/calcolo di valori in colonna
Edizione di un file: aggiornamento/calcolo di valori in colonna

Elaborazione di lotti / trasformazione di Shapefiles
Elaborazione di lotti / trasformazione di Shapefiles

Edizione di un file di misure LTOP e ricerca
Edizione di un file di misure LTOP e ricerca

Edizione di un file di coordinate LTOP
Edizione di un file di coordinate LTOP


Scaricare l'applicazione

GeoSuite

Versione 1.5.3794 per Windows 32 o 64 bit - Pacchetto di installazione


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa