GeoSuite (LTOP/REFRAME/TRANSINT)
Di fatto si tratta di un insieme di strumenti di calcolo, di edizione di file e di visualizzazione di dati, raggruppati in un'applicazione moderna, performante e gratis, ottimizzata per i più recenti ordinatori e sistemi operativi.

La « cassetta degli attrezzi » di swisstopo
Un moderno editor di file, già conosciuto per i calcoli delle tabelle, che permette l'inserimento e la modifica intelligente dei dati. Grazie alla gestione integrata del progetto, i file delle coordinate, le misurazioni, i parametri di calcolo, i risultati e i protocolli possono essere organizzati in modo chiaro ed efficiente. Le possibilità di calcolo sono molteplici: avvisi e avvertimenti contestuali e dettagliati, multitasking, lavoro in background, elaborazione batch, file di log dettagliati, protocolli nel formato HTML, calcolo di differenze o residui non ché visualizzazione grafica integrata.
Così diventa possibile eseguire tutte le operazioni in un unico ambiente senza dover ricorrere a strumenti esterni. Non mancano neppure le funzionalità di export che garantiscono un collegamento ottimale con le soluzioni CAD e SIG.
L'editor GeoSuite è scaricabile gratuitamente dal nostro sito.
Il modulo LTOP
Modulo di calcolo GeoSuite per la preanalisi e la compensazione di reti geodetiche, reti che combinano osservazioni GNSS e misure terrestri e, se necessario, reti di livellamento.
È possibile avviare un calcolo LTOP direttamente dai file DAT, KOO e MES utilizzando l'interfaccia grafica di GeoSuite. O si importa un file DAT esistente in un progetto GeoSuite e si modificano i vari parametri come desiderato prima di avviare il calcolo, oppure si parte da un progetto vuoto. A questo punto sono necessari solo i file KOO e MES. I parametri contenuti nel file DAT possono ora essere inseriti direttamente tramite l'interfaccia grafica.
Il modulo REFRAME
Il modulo di calcolo di GeoSuite per il cambiamento del quadro di riferimento nelle trasformazioni altimetriche e/o planimetriche per applicazioni nella misurazione nazionale e nella misurazione ufficiale con esigenze di precisione molto elevate.
REFRAME per GeoSuite permette tutte le trasformazioni di coordinate e altezze che sono rilevanti in Svizzera.
È possibile eseguire un'elaborazione interattiva (inserimento manuale) dei dati o elaborare rapidamente file di coordinate, disegni in CAD e set di dati SIG (come ad esempio INTERLIS).
Il modulo TRANSINT
Modulo di calcolo di GeoSuite per la trasformazione planimetrica e l'interpolazione di punti in modo da riuscire a confrontare le reti geodetiche e aggiustare i punti fissi esistenti.
TRANSINT per GeoSuite offre diversi metodi di trasformazione e consente anche una solida compensazione. La trasformazione delle coordinate può essere effettuata secondo diversi modelli con parametri definiti manualmente o calcolati automaticamente. Questa diversità di metodi – abbinati alla possibilità di confrontare tra loro i dati (calcolo di differenze / vettori di spostamento) – trasforma TRANSINT nello strumento ideale per gli adeguamenti locali nella misurazione ufficiale o per operazioni di misurazione tecnica (confronto o adattamento di reti geodetiche).
Ulteriori informazioni
Documenti
-
Manuale d'uso di GeoSuite (tedesco)
PDF, 132 pagina/e, 3 MB -
Manuale d'uso di GeoSuite (francese)
PDF, 129 pagina/e, 3 MB
Immagini
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11