print preview

Elenco ufficiale delle strade

L’elenco ufficiale delle strade contiene tutte le strade, i sentieri, i vicoli, le piazze e le zone provviste di denominazione che servono da indicazione per gli indirizzi.

Informazioni complete sulle strade della Svizzera

La strada costituisce un elemento indispensabile dell’indirizzo di un edificio – un sistema di geolocalizzazione che utilizziamo quotidianamente. Affinché una strada possa essere utilizzata per compiti amministrativi assistiti da computer o all’interno di sistemi d’informazione, è necessario predisporre una banca dati appositamente per questo scopo: l'elenco ufficiale delle strade. Questo elenco contiene, per tutte le strade registrate,

  • un identificatore univoco,
  • un nome della strada univoco per ciascuna località, nelle zone plurilingue eventualmente in più lingue,
  • il relativo nome della località e il numero postale d'avviamento tratto dall'elenco ufficiale delle località,
  • il relativo nome del Comune e il numero UST del Comune tratto dall'elenco ufficiale dei Comuni,
  • la posizione geografica della strada,
  • lo stato di realizzazione e lo stato dell’oggetto «Strada».

Originariamente i dati dell'elenco ufficiale delle strade si basano sui dati della misurazione ufficiale. I Comuni e, più raramente, il Cantone stesso amministrano i dati nel Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA), tenuto dall’Ufficio federale di statistica (UST). L’UST trasmette periodicamente i dati a swisstopo, che completa queste informazioni con dati geometrici e li pubblica quindi per l’utilizzo gratuito.

Stato di aggiornamento dell'elenco

swisstopo aggiorna i dati in base alle comunicazioni dell’UST. Tramite www.map.geo.admin.ch l’elenco ufficiale delle strade è accessibile pubblicamente e a titolo gratuito.

Utilizzo dell'elenco

L’elenco ufficiale delle strade può essere utilizzato nella pubblica amministrazione, per finalità commerciali, ma anche dalle aziende. Può essere impiegato ad esempio come banca dati per prodotti cartografici e si presta anche per l’integrazione nei web service.

Condizioni di utilizzo
Utilizzo dei dati

Ulteriori informazioni

Formati di dati

L’elenco ufficiale delle strade è messo a disposizione nei seguenti formati di file:

  • ESRI File Geodatabase
  • INTERLIS2
  • CSV (Excel)

Sistemi di coordinate

L’elenco ufficiale delle strade è messo a disposizione nel seguente sistema di coordinate:

  • MN95

Tenuta a giorno

L’elenco ufficiale delle strade è aggiornato giornalmente. swisstopo aggiorna i dati in base ai rapporti del REA (Registro degli edifici e delle abitazioni) e della misurazione ufficiale. I Comuni e, più raramente, il Cantone stesso registrano gran parte dei contenuti di questo elenco nel Registro degli edifici e delle abitazioni (REA), gestito dall'Ufficio federale di statistica (UST). L'UST trasmette quotidianamente i dati a swisstopo, che integra queste informazioni, se necessario, con i dati della misurazione ufficiale e del modello topografico del paesaggio (MTP) e le pubblica quindi affinché possano essere utilizzate gratuitamente.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa