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Domande frequenti

Domande frequenti sul servizio di posizionamento svizzero swipos

Domande tecniche

Generale

Non è possibile connettersi con swipos-GIS/GEO

  • Controllate se avete una connessione alla rete telefonica.
  • Potete controllare lo stato del servizio su https://shop.swipos.ch.

  • Ci sono abbastanza satelliti visualizzati e sono distribuiti nel cielo?
  • Avete abbastanza distanza dalle zone d’ombra (confine del bosco, case, tralicci, ...), che potrebbero interrompere la connessione ai satelliti?
  • Ci sono superfici altamente riflettenti nelle vicinanze? Questi possono falsificare la posizione
  • Sta arrivando un temporale? L'atmosfera instabile può portare a misurazioni molto imprecise.
  • Siete al di sotto o vicino a una linea elettrica ad alta tensione? I campi elettromagnetici possono interferire con la ricezione del segnale.
  • Siete al chiuso? Il GNSS generalmente non funziona al chiuso.
  • Per le posizioni che presentano uno scarto di 100m o km: siete nella sfera d'influenza di stazioni radio direzionali e/o amatoriali? Oppure nelle vicinanze di un'esercitazione militare? (disturbo del segnale).

Su https://shop.swipos.ch:

  • Mappa dei sensori: stato delle stazioni
  • Stato di swipos: manutenzione annunciata
  • I95 Ionosfera: attività della ionosfera
  • IRIM/GRIM: errori ionosferici e geometrici su un VRS

Su https://api.swipos.ch/health:

  • I mountpoints sono OK

Il modo più semplice per verificare che il suo nome utente e la sua password siano corretti è quello di accedere a https://shop.swipos.ch come utente principale.

In Amministrazione > Gestione utenti > Gestione utenti puoi controllare i tuoi utenti attivi e le loro password.

Sì, è necessario interrompere la connessione al servizio swipos, altrimenti i minuti di utilizzo verranno fatturati. Per informazioni sulla procedura, consultate il vostro manuale operativo o il rivenditore.

Il servizio di posizionamento comporta un volume di dati di circa 3MB/ora di lavoro per RTCM3 e NTRIP.

Si raccomanda di assicurarsi che l'operatore di telefonia mobile selezionato abbia una buona copertura nella zona in cui vengono effettuate le misurazioni.

Assicuratevi di avere una buona qualità del segnale (vedi sopra). Inoltre, è possibile aumentare la precisione utilizzando hardware di alta qualità e tempi di misurazione più lunghi, ottenendo così più dati disponibili per la valutazione.

Formati di trasmissione:

  • RTCM 3.1 per GPS, GLONASS
  • RTCM 3.2 MSM4 per GPS, GLONASS, Galileo, Beidou

Segnali GNSS:

  • GPS (L1, L2 & L5)
  • GLONASS (L1 & L2)
  • Galileo (E1 & E5)
  • Beidou (B1, B2 & B3)

  • Diretto: MN95/RAN95
  • Utilizzo di HTRANS sul server: MN95/NF02

swipos-Shop

  1. Accedere a https://shop.swipos.ch
  2. Selezionare lo shopRINEX
  3. Nuova ordinazione
  4. Selezionare una stazione AGNES (CORS) o una stazione di riferimento virtuale (VRS) per il download dei dati.
    a.  Per CORS: selezionare una o più stazioni AGNES
    b.  Per VRS: inserire le coordinate approssimative della stazione desiderata
  5. In seguito “Continuare con la selezione dell’ora”
  6. Qui potete selezionare il periodo di osservazione desiderato. Si prega di notare che si tratta del fuso orario GPS, vale a dire che è necessario convertire il suo valore nel fuso orario GPS (UTC). Suggerimenti su come procedere sono indicati di seguito.
  7. Nel passo successivo potete aggiungere altre stazioni o altri periodi di tempo.
  8. Dopodiché potrete scaricare direttamente i dati o riceverli via e-mail.
  9. Genera dati" avvia il processo”.
  10. Se ricevete una notifica per e-mail, si prega di controllare dapprima se tutti i dati richiesti sono stati generati. In particolare con downloads di grandi dimensioni possono risultare incompleti possono provocare un errore nelle calcolazioni.

Se avete un contratto forfettario swipos-GIS/GEO, potete ottenere gratuitamente una quantità di dati RINEX corrispondente al controvalore del contratto.

Lo shop non indica per la modalità pay per use l’importo totale a pagamento in CHF equivalente ai minuti scaricati.

Con VRS, è possibile posizionare la stazione di riferimento a qualsiasi coordinata in Svizzera. Con CORS si sceglie tra i dati di una delle stazioni AGNES in Svizzera.

Il fuso orario GPS è quasi lo stesso del Tempo Universale Coordinato UTC, ma differisce da esso per i secondi bisestili.

La differenza oraria rispetto al fuso orario GPS in Svizzera è di 2 ore in estate e di 1 ora in inverno.

Per esempio:

  • Ora GPS: 2021-02-11T10:30G
  • CET: 2021-02-11T11:30 (inverno)
  • CEST: 2021-05-11T12:30 (estate)

MN03

Se continuate a lavorare nel vecchio quadro di coordinate MN03, potete trasformare i dati nel nuovo quadro di coordinate MN95/RAN02 usando REFRAME, per esempio.

Per domande sulla configurazione del vostro ricevitore con il nuovo quadro di coordinate MN95/RAN02 vi consigliamo di contattare il vostro rivenditore.

Domande amministrative

La fatturazione avviene a scadenza trimestrale, a seconda del consumo. Non ci sono costi d’inizializzazione.

Non appena la sua registrazione è stata elaborata, riceverà un login con il quale potrà ordinare i dati nello swipos-shop. Il login verrà normalmente attivato entro un giorno lavorativo.

Qualsiasi comunicazione relativa a modifiche o rescissione del contratto va inoltrata per iscritto, per posta o per e-mail all'indirizzo sales.swipos@swisstopo.ch. Il contratto forfettario è valido al minimo un anno e di seguito può essere disdetto con un preavviso di 30 giorni dalla data della firma.

 


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


I nostri orari di apertura

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Assistenza tecnica

Tel: +41 58 469 01 21
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Domande su registrazione, ordinazioni, attivazione e fatturazione:
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