print preview

Informazioni generali per ottenere i geodati

A seconda del set di dati, ci sono diverse possibilità per scaricare i geodati di swisstopo. I set di dati voluminosi sono divisi in unità spaziali per il download. Nel caso di dati più leggeri, si ottiene l'intero contenuto in tutta la sua estensione geografica. Un'interfaccia utente aiuta a selezionare e scaricare i geodati. Una Application Programming Interface (API) è anche usata per ottenere i dati.

geodata_info

Ottenere una serie di dati con l’estensione geografica completa

Set di dati più piccoli che coprono l'intero territorio sono disponibili sotto forma di liste di link. I link individuali permettono di scaricare il set di dati nella specifica desiderata, per esempio in un certo formato.

info-simple-it
Esempio di un elenco di link per piccoli set di dati, sono disponibili diversi formati

Ottenere grandi serie di dati con il partizionamento spaziale

Grandi set di dati vengono suddivisi in unità spaziali per il download. Un'interfaccia utente per scaricare facilmente i geodati è integrata nella pagina web del dataset corrispondente. La suddivisione viene visualizzata come una griglia su una mappa online. Con l'aiuto di questa mappa si possono selezionare le unità desiderate. Varie opzioni di filtro permettono di restringere ulteriormente la selezione fino ad arrivare alla lista dei download.

info-multiple-it
Interfaccia utente per scaricare i geodati suddivisi in unità

È possibile evidenziare il perimetro di ogni unità nella lista di download sulla mappa online e quindi affinare la selezione spaziale, per esempio cancellando singole unità dalla lista. È quindi possibile esportare una lista con tutti i link in formato CSV o scaricare le unità individualmente.

Se il risultato della selezione supera le 50 unità, è disponibile solo l'elenco dei link in formato CSV. Questo contiene i link di download per tutte le unità selezionate.

Il formato CSV può essere letto da estensioni disponibili per i browser. Con il loro aiuto può scaricare facilmente tutte le unità della lista. Il file CSV può anche essere usato per scaricare automaticamente i geodati usando degli script, come mostrato nell'esempio sottostante.

Windows 10 - Powershell  Linux shell
gc .\file.csv | % {iwr $_ -outf $(split-path $_ -leaf)} wget -i file.csv

Ottenere dati geologici

I dati geologici sono disponibili sotto forma di un elenco e possono essere direttamente scaricati. Per visualizzare il rispettivo perimetro di un set di dati o le sue unità, è disponibile un link al visualizzatore di mappe map.geo.admin.ch.

info-geo-it
Accesso ai geodati geologici

API STAC

L'interfaccia utente per la selezione dei geodati si basa sull'API STAC di data.geo.admin.ch.

L'API STAC di data.geo.admin.ch è un servizio di download che fornisce accesso ai set di geodati e ai loro metadati. Fornisce vari "endpoint" per interrogare i dati.

Per maggiori informazioni su come usare l'API, visitare la pagina web www.geo.admin.ch/stac-api.