Geoenergia
Il calore proveniente dal sottosuolo ha il potenziale per contribuire alla fornitura di calore ed elettricità in Svizzera. In qualità di centro di competenza indipendente della Confederazione per l'utilizzo del sottosuolo, il Servizio geologico nazionale utilizza i propri geodati per promuovere l'utilizzo dell'energia geotermica in Svizzera e sostiene l'Ufficio federale dell'energia (UFE) nella promozione della geotermia profonda.
Fonti energetiche fossili
Attualmente circa il 75% del fabbisogno energetico svizzero complessivo è coperto dall’importazione di fonti energetiche, tra cui quelle fossili provenienti dal sottosuolo. Tra queste fonti si contano l’uranio per le centrali nucleari come pure i composti fossili organici: carbone, petrolio e gas naturale. In Svizzera queste materie prime sono state individuate , ma il loro utilizzo non è attualmente redditizio poiché i quantitativi sono insufficienti o i giacimenti sono difficilmente accessibili.
Risorse geotermiche
La strategia energetica 2050 prevede che in futuro si utilizzi maggiormente il calore terrestre. Mentre l'energia geotermica di superficie (sonde geotermiche per il riscaldamento e il raffreddamento con pompe di calore) è consolidata e la tecnologia è pronta per il mercato, il potenziale dell'energia geotermica profonda (utilizzo diretto del calore e produzione di elettricità) è attualmente poco sfruttato.
Il calore e la geologia del sottosuolo profondo non sono individuabili dalla superficie per cui è necessario effettuare impegnative campagne geofisiche di esplorazione. Queste campagne forniscono anche informazioni preziose sul sottosuolo svizzero per altre georisorse e permettono di ridurre i rischi per progetti futuri.
Dopo l'esplorazione geofisica, è necessario trivellare il sottosuolo a diversi chilometri di profondità, misurare le temperature prevalenti e testare la permeabilità delle rocce e delle strutture incontrate. Se il sottosuolo si rivela favorevole, il calore può essere utilizzato per il riscaldamento o per la produzione di elettricità.
Ruolo del Servizio geologico nazionale
Il Servizio geologico nazionale sostiene da un lato l'Ufficio federale dell'energia (UFE) nella valutazione delle richieste di finanziamento e dall'altro i progettisti nelle loro campagne di esplorazione con i loro dati e modelli esistenti. Se i progettisti ricevono un finanziamento da parte dell'UFE, essi sono obbligati a mettere a disposizione i dati di esplorazione raccolti alla Confederazione (swisstopo) in modo che questi dati possano essere pubblicati e integrati nei modelli nazionali del sottosuolo di swisstopo. In questo contesto, il Servizio geologico nazionale collabora con i Cantoni e altri partner. Tenendo conto di queste informazioni, il Servizio geologico nazionale sta anche lavorando a una strategia nazionale di esplorazione per lo sfruttamento geotermico o altri utilizzi del sottosuolo svizzero.

