Passare al contenuto principale

Comunicati stampaPubblicato il 20 maggio 2025

Giornata delle porte aperte a swisstopo

Da oltre 185 anni l'Ufficio federale di topografia swisstopo osserva, misura e documenta la superficie e il sottosuolo della Svizzera. Queste conoscenze approfondite, disponibili sotto forma di dati geografici e carte, sono indispensabili per il buon funzionamento del Paese. Sabato 24 maggio 2025, presso la sede principale di Wabern, la popolazione potrà scoprire le molteplici attività di swisstopo.

L'edificio swisstopo a Wabern illuminato dal sole mattutino

Dal 2021 swisstopo mette a disposizione gratuitamente i geodati ufficiali della Svizzera (Open Government Data). Questi vengono utilizzati quotidianamente dalla popolazione, dalle imprese, dai ricercatori e dalle autorità. I geodati supportano la pianificazione, la prevenzione e il coordinamento, sia nella vita quotidiana che in tempi di crisi. Contribuiscono quindi alla pianificazione, alla costruzione, alla mobilità, alla protezione dell'ambiente e alla sicurezza nazionale.

Fornire alla Svizzera e alla sua popolazione geodati versatili è un servizio spesso invisibile, ma che facilita molte decisioni nella vita privata e professionale. Con le carte nazionali, l'app swisstopo, le immagini aeree e i modelli del terreno, swisstopo si presenta in tutta la sua varietà durante la giornata delle porte aperte sabato 24 maggio 2025.

Programma, piano e ulteriori informazioni

Ufficio federale di topografia swisstopo

Reparto Comunicazione e Web
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern