Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Cultura e tradizioni elvetiche con la caccia al tesoro di swisstopo

Nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, l’Ufficio federale di topografia swisstopo lancia una nuova edizione del suo concorso www.mappa-tesoro.ch, sul tema della cultura e delle tradizioni elvetiche. Strumento didattico gratuito destinato alle classi del primo e del secondo ciclo (da 10 a 15 anni), questo gioco online è un ausilio efficace e stimolante che incoraggia gli studenti a utilizzare i geodati della Svizzera e a integrarli, in modo ludico, nella quotidianità scolastica.

21.08.2018 | DKW

Nel corso di un accattivante e divertente viaggio di 11 tappe, le alunne e gli alunni seguono le tracce di un misterioso personaggio nascosto e così facendo, scoprono luoghi, feste, usi e costumi incredibili che caratterizzano e animano la vita nelle diverse regioni elvetiche. Ogni tappa rappresenta un’occasione per acquisire informazioni interessanti sul patrimonio e le tradizioni svizzere e può essere un pretesto per vari tipi di presentazioni (ad es. brevi relazioni e pannelli informativi).

Cosa sono i geodati

I geodati quali immagini aeree, carte nazionali, modelli altimetrici e del territorio vengono oggigiorno utilizzati, in una forma o nell’altra, in numerosi ambiti della vita quotidiana. Grazie a questo gioco, gli studenti scoprono in modo divertente come comprenderli, interpretarli ed utilizzarli ai fini dell’apprendimento scolastico. Impareranno, ad esempio, a leggere le coordinate, a riconoscere le diverse scale o ancora a determinare caratteristiche geografiche importanti.

Premi in palio

In ogni caso, vale la pena partecipare e andare fino in fondo a questa avventura: tutte le classi che arriveranno al traguardo riceveranno, per ciascun alunno, una carta nazionale 1:25 000 offerta da swisstopo. Successivamente, le classi potranno anche realizzare una loro creazione (collage, film, disegno, lavoro di bricolage, ecc.) su una tradizione, una festa o un luogo tipico della propria regione ed inviarla a swisstopo. Parteciperanno così al concorso e potranno vincere uno dei tre premi in palio, che verranno assegnati nella primavera del 2019 per ciascuna regione linguistica. La classe vincitrice sarà invitata a visitare la sede dell’Ufficio federale di topografia, con tanto di spese di viaggio e spuntini offerti da swisstopo. Le classi seconda e terza classificata riceveranno un premio in denaro, rispettivamente di CHF 500 e CHF 250, per la cassa della loro classe.

Perché questo gioco di swisstopo?

L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha per legge il compito di compilare, aggiornare e mettere a disposizione della popolazione i geodati. I geodati non sono altro che informazioni digitali relative alla superficie terrestre e in particolare, alla vegetazione, gli strati rocciosi, i confini politici, le riserve acquifere e molto altro ancora. L’obiettivo di swisstopo è fare sì che la più ampia parte di popolazione possibile possa usufruire di questi dati, disponibili sulle carte ma anche oggi soprattutto su Internet e i dispositivi mobili. Con questo nuovo gioco online, swisstopo intende mostrare le infinite possibilità offerte dai geodati e motivare gli studenti al loro utilizzo, dando allo stesso tempo agli insegnanti un utile strumento didattico. Tutto questo è assolutamente gratuito e privo di secondi fini a scopo commerciale.

Informazioni e iscrizioni sul sito www.mappa-tesoro.ch

Per maggiori informazioni:

Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11
Fax
+41 58 469 04 59

E-Mail


Servizio competente

Comunicazione e Web
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa