Condizioni di utilizzo per la licenza geoservizio gratuito

1. Principio

Il presente contratto di diritto pubblico ai sensi dell'articolo 12 capoverso 1 lettera b della Legge federale del 5 ottobre 2007 sulla geoinformazione (LGI) disciplina, al posto di una decisione, l'accesso ai geodati di base di diritto federale e il loro utilizzo. Con la stipulazione del contratto il titolare della licenza riconosce tutte le disposizioni in esso contenute, in particolare la portata della licenza e gli obblighi contrattuali, nonché il diritto svizzero in materia di geoinformazione. Il titolare della licenza riconosce, con la stipulazione del contratto, il diritto esclusivo del concessore della licenza di definire le modalità d'accesso ai geodati di base di diritto federale e il loro utilizzo. Inoltre egli prende atto che i geodati di base possono essere protetti dal copyright e riconosce un diritto esclusivo di utilizzo dei dati protetto dai diritti d'autore a favore del concessore della licenza.

2. Tipo di licenza

Con il presente contratto viene concessa la seguente licenza: licenza geoservizio gratuito

3. Ambito di validità oggettivo

La licenza concessa si estende unicamente ai geodati di base dell'Ufficio federale di topografia integrati nel geoservizio citato sulla pagina di copertina o nell'ordinazione online, secondo l'Allegato 1 dell'ordinanza del 21 maggio 2008 sulla geoinformazione (OGI).

4. Accesso

La licenza autorizza il titolare della stessa ad accedere ai geodati di base menzionati al punto 3 tramite un geoservizio. L'utilizzo del geoservizio è garantito dal concessore della licenza ai sensi del documento «Condizioni generali di utilizzo dei geoservizi swisstopo» del 01.04.2011. Tale documento costituisce parte integrante del presente contratto.

Il diritto di accesso viene conferito secondo le indicazioni riportate sulla pagina di copertina o nell'ordinazione online:

  1. a un indirizzo IP del titolare della licenza
  2. a un indirizzo URL del titolare della licenza
  3. o tramite la creazione di un account utente (identificativo / password)

Tale diritto di accesso viene conferito per tutto il periodo coperto dal contratto. Qualsiasi tentativo del titolare della licenza di accedere ai geodati di base al di fuori delle condizioni qui definite è considerato abusivo.

 

5. Utilizzo

Die Lizenz berechtigt den Lizenznehmer die in Punkt 3 genannten Geobasisdaten über einen Geodienst wie folgt zu nutzen:

Utilizzo interno

  1. utilizzo per uso privato all’interno di imprese, amministrazioni pubbliche, istituti, commissioni nonché di altre istituzioni analoghe a scopo di informazione o di documentazione interna;
  2. utilizzo a scopo didattico in qualità di insegnante, rispettivamente di docente nella comunità della classe o nell’ambito di corsi;

Utilizzo a scopi commerciali

  1. pubblicazione di dati su Internet sotto forma di servizio di consultazione
  2. utilizzo dei dati per l’esecuzione di mandati di terzi

Altri utilizzi

  1. impieghi che non necessitano di autorizzazione, nella misura specificata dall’articolo 5 OEm-swisstopo;

 

Ogni utilizzo da parte del titolare della licenza che esula da quelli specificati è considerato abusivo. Per gli ulteriori utilizzi il titolare della licenza è tenuto a richiedere l’autorizzazione al suo concessore.

 

6. Emolumenti

l titolare della licenza può utilizzare gratuitamente il geoservizio fino ad un'intensità massima di utilizzazione specificata sulla pagina di copertina o nell'ordinazione online. L'intensità massima di utilizzazione corrisponde a un credito in megapixel disponibile per un periodo di un anno. Il concessore della licenza calcola il numero effettivo di megapixel inviati dai suoi server al titolare della licenza. Il concessore della licenza informa il titolare della stessa nel momento in cui quest'ultimo ha esaurito il 90% del suo credito. In caso di superamento del credito, l'accesso al geoservizio è sospeso fino all'inizio del periodo successivo. Per garantirsi l'accesso al geoservizio, il titolare della licenza può acquistare in qualsiasi momento una licenza geoservizio a pagamento.

7. Spedizione e/o trasmissione dei dati

La spedizione di prodotti e supporti di dati analogici ha luogo a spese e a rischio del titolare della licenza. Il rischio di perdita o di deterioramento fortuito del prodotto è integralmente trasmessa al titolare della licenza alla consegna del prodotto analogico o del supporto dei dati. Il titolare della licenza è tenuto a verificare la completezza delle spedizioni di prodotti o supporti di dati analogici subito dopo la loro ricezione. Le spedizioni errate, incomplete o danneggiate o altri difetti evidenti devono essere comunicati per iscritto dal titolare della licenza al suo concessore entro cinque giorni dalla ricezione. La prova del fatto che la comunicazione è stata effettuata puntualmente è a carico del titolare della licenza. La trasmissione di dati ha luogo secondo la modalità scelta dal titolare della licenza. Il concessore della licenza è responsabile esclusivamente di un approntamento dei dati ineccepibile sotto il profilo tecnico all'interno del geoservizio. Il rischio di errore durante la trasmissione dei dati e quindi dei danni ad essi causati è a carico del titolare della licenza. Quest'ultimo si assume inoltre il rischio di manipolazioni errate all'interno del geoservizio e di uno smarrimento dei dati d'accesso, in particolare della password. Con l'esecuzione del download il rischio di una perdita o di un deterioramento fortuito del prodotto diviene interamente a carico del titolare della licenza. Il titolare della licenza è tenuto a verificare la completezza e la funzionalità del set di dati ricevuto subito dopo il download. Eventuali problemi di accesso o di download, lacune evidenti dei set di dati o altri difetti evidenti devono essere comunicati per iscritto o via e-mail dal titolare della licenza al suo concessore entro cinque giorni dalla ricezione. La prova del fatto che la comunicazione è avvenuta puntualmente è a carico del titolare della licenza. I difetti nascosti devono essere segnalati per iscritto o via e-mail al concessore della licenza subito dopo essere stati riscontrati, ma al più tardi entro un anno dalla stipulazione del contratto. La prova del fatto che la comunicazione è avvenuta puntualmente è a carico del titolare della licenza.

8. Impegni del titolare della licenza

Il titolare della licenza è tenuto

  1. ad accedere ai geodati di base unicamente tramite il geoservizio. Il titolare della licenza non può memorizzare, scaricare, archiviare o semplicemente copiare i geodati, qualunque sia il supporto digitale.
  2. ad apporre su ogni pubblicazione e trasmissione dei geodati di base (nella misura in cui queste siano consentite) un'indicazione della fonte chiaramente visibile, nella forma seguente: « Fonte: Ufficio federale di topografia (numero di contratto)» (art. 30 OGI).
  3. in caso di pubblicazione, ad adottare delle misure tecniche affinché il servizio di visualizzazione non permetta il download massiccio e la memorizzazione permanente dei geodati, qualunque sia il supporto. Si autorizza, tuttavia, la memorizzazione automatica immediata e temporanea (cache).
  4. in caso di pubblicazione, per la quantità di geodati usati per la stampa tramite il servizio di visualizzazione, a non superare i 2 milioni di pixel per stampa (A4 / 150 dpi).
  5. in caso di pubblicazione, a informare gli utenti finali dell'applicazione che i geodati possono essere utilizzati unicamente per scopi personali e che, in nessun caso, i geodati modificati o non modificati possono essere recapitati a terzi.
  6. a rispettare tutte le norme in materia di protezione dei dati (art. 29 cpv. 1 OGI);
  7. ad informare in qualsiasi momento il concessore della licenza, nonché l’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, sulle misure adottate per garantire l’osservanza delle prescrizioni in materia di protezione dei dati (art. 29 cpv. 2 OGI);

Il titolare della licenza è responsabile, nei confronti del concessore della stessa e dei terzi, per i danni derivanti da una violazione degli obblighi contrattuali o di norme in materia di geoinformazione da parte del titolare della licenza.

9. Durata

Il contratto ha la validità di un anno. In assenza di disdetta, il contratto è automaticamente prolungato di un anno. Qualora l'intensità massima di utilizzazione specificata sulla pagina di copertina o nell'ordinazione online venga superata, l'accesso al geoservizio è sospeso fino all'inizio del periodo successivo. Per garantirsi l'accesso al geoservizio, il titolare della licenza può acquistare in qualsiasi momento una licenza geoservizio a pagamento. 

10. Stipulazione del contratto, validità

Il contratto tra il concessore della licenza e il suo titolare si perfeziona attraverso la firma da parte di entrambi i contraenti, il riconoscimento del contratto per via elettronica da parte del titolare della licenza, la conferma scritta dell'ordine da parte del concessore della licenza o l'adempimento del contratto da parte di quest'ultimo. Nel caso di un abbonamento, un contratto si perfeziona unicamente con la sottoscrizione da parte di entrambi i contraenti.

Se una disposizione contenuta nel presente contratto dovesse essere o divenire inefficace, essa non incide per il resto sulla validità del presente contratto. In questo caso, la disposizione invalida deve essere interpretata in modo da raggiungere il più possibile lo scopo perseguito.

 

11. Scioglimento

Per principio il titolare della licenza non può rescindere il contratto prima del termine della durata fissata. Nel caso di abbonamenti il titolare della licenza può disdirne la continuazione per un ulteriore periodo di abbonamento almeno un mese prima della scadenza dell'abbonamento. Egli è tenuto a comunicare per iscritto la disdetta al concessore della licenza. La prova del fatto che la comunicazione è avvenuta puntualmente è a carico del titolare della licenza. In caso di violazioni del contratto o di comportamento abusivo da parte del titolare della licenza il concessore della stessa può rescindere immediatamente il contratto. In questo caso, gli emolumenti versati non vengono rimborsati.

12. Diritto applicabile, foro giuridico competente

Al contratto si applica esclusivamente il diritto svizzero. Si tratta di un contratto di diritto pubblico, ai sensi dell’articolo 12 capoverso 1 lettera b LGI. Al contratto si applica pertanto il diritto amministrativo federale, in particolare le norme in materia di geoinformazione e il diritto federale sugli emolumenti. Nella misura in cui il diritto amministrativo federale non contiene regolamentazioni, trova applicazione, in via sussidiaria, il Codice delle obbligazioni svizzere, in particolare le norme di diritto contrattuale generale.

 

Foro giuridico è Berna, Svizzera.

 

Versione 01.04.2011

 

Condizioni particolari di utilizzo delle carte aeronautiche digitali

Le carte aeronautiche, la carta OACI 1:500 000 e la carta del volo a vela della Svizzera 1:300 000 con le loro carte supplementari, sono prodotte in collaborazione con skyguide per conto dell’Ufficio federale dell'aviazione civile.

I dati non hanno valore giuridico. Hanno validità giuridica solo le attuali pubblicazioni stampate.

Il titolare della licenza è tenuto, ad ogni visualizzazione e riproduzione dei dati, a richiamare l'attenzione degli utenti su questa limitazione e ad indicare, in ogni caso, la data di pubblicazione delle informazioni sulla sicurezza aerea. Questo è obbligatorio anche nel caso in cui a essere visualizzati o stampati siano soltanto degli estratti.

 


geoservizio gratuito
Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa