Aprire la vista stampa

Il punto di partenza per la misurazione dell'altitudine in Svizzera

In occasione del bicentenario del Repère Pierre du Niton a Ginevra, il Dipartimento del Territorio della Repubblica e del Cantone di Ginevra e l'Ufficio federale di topografia swisstopo presentano al pubblico svizzero la storia e le sfide attuali della misurazione dell'altitudine in Svizzera e nel mondo.

BildRPN2

Nel XIX secolo, il punto di riferimento del sistema altimetrico svizzero è stato infatti definito a livello dei Pierres du Niton situati nella Rade de Genève. Da questo punto di riferimento sono stati misurati e registrati sulle carte nazionali tutti gli altri punti altitudinali della Svizzera. Più che una commemorazione, questo bicentenario è un'occasione per sensibilizzare un pubblico più vasto sull'importanza di stabilire standard tecnici internazionali, sui metodi di misurazione attuali e passati e sul ruolo mutevole delle autorità federali e cantonali nel fornire e garantire la precisione delle misurazioni altimetriche.

Tutte le informazioni su questa commemorazione si trovano sul sito web dello Stato di Ginevra, 373m6.ge.ch. Per le persone interessate e le scuole sono disponibili diversi supporti, come ad esempio un opuscolo esplicativo. Inoltre, un nuovo pannello informativo nella Rade de Genève informa i visitatori e i turisti sul significato delle Pierres du Niton.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11
Fax
+41 58 469 04 59

E-Mail


Servizio competente

Comunicazione e Web
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Vedi mappa