Il Consiglio federale intende facilitare ulteriormente l’accesso alle informazioni sulle proprietà fondiarie
Il Consiglio federale intende disciplinare più chiaramente il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) e migliorare l’accesso alle informazioni sulle proprietà fondiarie. A tal fine, nella sua seduta del 21 marzo 2025 ha avviato la procedura di consultazione per la necessaria modifica della legge sulla geoinformazione.

Il Catasto RDPP è un sistema d’informazione pratico e interattivo. Fornisce informazioni sulle principali restrizioni di diritto pubblico della proprietà ed è stato creato con l’emanazione della legge sulla geoinformazione nel 2007. Da allora è stato costantemente sviluppato e ora comprende 22 temi di diritto federale che contengono informazioni essenziali sulle restrizioni di diritto pubblico della proprietà per i proprietari di un fondo e per i pianificatori.
La presente modifica della legge sulla geoinformazione mira, da un lato, a semplificare le regole per l’iscrizione nel catasto mentre, dall’altro, a chiarire le funzioni delle annotazioni relative alle restrizioni di diritto pubblico della proprietà nel registro fondiario e dell’iscrizione delle restrizioni del diritto di proprietà nel Catasto RDPP. Inoltre, in un’ottica di semplificazione e per evitare incertezze giuridiche, non solo la responsabilità prevista da leggi speciali verrà abrogata senza sostituzione, ma anche la disposizione secondo cui il contenuto del catasto è considerato noto.
Infine, in futuro il catasto dovrà poter contenere anche disposizioni generali e astratte vincolanti per le autorità che hanno un impatto sulla proprietà di fondi. Tali regolamentazioni di carattere generale e astratto comprendono, ad esempio, le linee di costruzione e di distanza definite rispetto a strade, edifici e corsi d’acqua. In futuro tutte queste informazioni del Catasto RDPP dovranno essere rese accessibili dal Consiglio federale come parte del futuro portale nazionale per le informazioni sulle proprietà fondiarie.
La procedura di consultazione per la modifica della legge sulla geoinformazione durerà fino al 30 giugno 2025.
Documenti
Legge federale sulla geoinformazione
Modifiche proposte in relazione al Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà. Questo testo è una versione provvisoria. La versione definitiva che sarà pubblicata su www.fedlex.admin.ch è quella determinante.
Rapporto esplicativo
Modifica della legge sulla geoinformazione, Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà. Rapporto esplicativo per l'indizione della procedura di consultazione.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
