Il sistema catastale svizzero
Il sistema catastale svizzero è composto da tre pilastri: la misurazione ufficiale, il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà e il registro fondiario.
Il nostro sistema catastale è caratterizzato da un rapporto di collaborazione ben funzionante e da una serie di cooperazioni: tra la Confederazione, i Cantoni e i Comuni, ma anche tra la pubblica amministrazione e l’economia privata. Anche a livello internazionale le conoscenze degli specialisti svizzeri sono molto richieste.

Misurazione ufficiale svizzera
La misurazione ufficiale svizzera garantisce la proprietà fondiaria e costituisce la base per numerose altre informazioni e applicazioni geografiche nell’ambiente professionale e privato.

Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà
Il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) è il sistema d’informazione affidabile e ufficiale per le principali restrizioni di diritto pubblico della proprietà.

Registro fondiario
Nel registro fondiario vengono iscritti i diritti reali ai fondi. Questa iscrizione riveste un’importanza essenziale al fine di garantire la proprietà fondiaria.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern

