Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 6 luglio 2020

Il teodolite: uno strumento altamente tecnologico sulle vette alpine

Seftigenstrasse 264 3084 Wabern — Il teodolite era uno strumento chiave nella produzione di carte topografiche. Lo strumento – pesante, ingombrante e complesso – richiedeva molto impegno ai trasportatori e agli ingegneri, ma li portava anche in luoghi solitari di una bellezza paesaggistica mozzafiato. Ma cosa faceva esattamente un teodolite?

Il dipinto mostra quattro persone riunite intorno a un fuoco in un terreno montuoso. Sullo sfondo, due uomini sono in piedi dietro un teodolite nella nebbia.
Per capire a fondo le colossali difficoltà [...] bisogna ricordare che fu necessario prima di tutto censire l’intero Paese fino agli angoli più remoti, sui ghiacciai più alti e fino al più piccolo dettaglio. Nessuno che [...] non abbia già vagato per giorni e giorni, semicongelato, nella nebbia e sotto la pioggia, sulle vette inospitali, lontano da ogni presenza umana ed esposto al pericolo della morte a ogni passo falso [...] può immaginare l’enorme lavoro che la natura montagnosa del nostro Paese comporta.
Tradu­zione della citazione di Gugerli/Speich, pag. 171

Indirizzo cui rivolgere domande

Infodesk Storia
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
+41 58 469 01 11
historic@swisstopo.ch

Ufficio federale di topografia swisstopo

Infodesk Storia
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern