Immagini storiche
La collezione fotografica di swisstopo comprende all’incirca mezzo milione di immagini aeree, riprese terrestri e fotografie che documentano l’attività dell’Ufficio federale. Le istantanee del paesaggio dagli anni ‘20 ai tempi nostri servono per vari scopi. Dal 2008 sono state approntate misure per garantire la conservazione dei patrimoni culturali senza eguali e offrire un facile accesso ai contenuti della collezione.

Le nostre immagini aeree sono costituite da fotografie zenitali o oblique ad alta risoluzione della superficie terrestre. La grande quantità di informazioni che esse contengono ne fanno una preziosa fonte di informazioni per la determinazione di processi dinamici, per finalità di documentazione e come base per lavori di pianificazione.
Nel periodo compreso tra il 1915 e il 1947, le riprese effettuate da terra servivano come base per la realizzazione delle carte nazionali in scala 1:50'000 e delle carte delle opere fortificate di montagna in scala 1:10'000.
La parte più antica della collezione di immagini è costituita dalle "fotografie tecniche" di swisstopo. Le fotografie mostrano, tra l'altro, i punti di riferimento delle triangolazioni nazionali e documentano i metodi di lavoro del personale dell'ufficio.
La collezione fotografica di swisstopo è iscritta nell'Inventario della protezione beni culturali come collezione d'importanza nazionale dal 2021.

Immagini aeree
Le nostre immagini aeree sono costituite da fotografie zenitali o oblique ad alta risoluzione della superficie terrestre. Rappresentano una preziosa fonte di informazioni e in quanto tale vengono utilizzate per la determinazione di processi dinamici, per fini di documentazione e come base per lavori di pianificazione.

Riprese terrestri
Dal 1915 al 1947 si è proceduto al rilevamento topografico di estese aree dell’arco alpino per mezzo della fotogrammetria terrestre (rilevamento fotografico da terra) per realizzare le carte delle opere fortificate in scala 1:10'000 e la carta nazionale 1:50'000.

Fotografie tecniche
Le cosiddette «Fotografie tecniche», scattate a partire dal 1880, costituiscono la parte più antica della collezione fotografica di swisstopo, comprendente circa 16000 oggetti fotografici. Le fotografie mostrano per la maggior parte dei punti delle triangolazioni. Questa parte della collezione documenta anche il modo in cui si svolgeva il lavoro all’epoca. Racconta storie della vita avventurosa dei topografi svizzeri.

Viaggio nel tempo – immagini aeree
Partite per un affascinante viaggio nel tempo grazie alle immagini aeree di swisstopo. Scoprite la memoria del paesaggio svizzero visto dal cielo.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
