Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 febbraio 2026

Informazioni sul progetto

La Rete dei trasporti CH è un progetto di swisstopo. L’obiettivo sovraordinato è quello di creare, per tutti coloro che lavorano con dati sulla mobilità, la possibilità di interconnetterli meglio e contribuire in tal modo a un sistema globale di mobilità più efficiente in Svizzera.

Vista aerea della Maggia nel Ticino, Svizzera.

La Rete dei trasporti CH fornisce una base comune di geodati e gli strumenti per referenziare spazialmente i dati sulla mobilità, assicurando così la loro interconnessione attraverso un «denominatore comune» e permettendo la loro combinazione. È quindi uno degli elementi chiave della futura infrastruttura nazionale di dati sulla mobilità IDM.

Esigenze degli utenti in primo piano

La Rete dei trasporti CH è un progetto d’interfaccia e può aver successo solo attraverso un lavoro congiunto. Per questo il team di progetto ha adottato sin dall’inizio un approccio collaborativo. Fin dalle fasi iniziali si sono presi contatti con organizzazioni del settore dei trasporti e della mobilità, per tenere conto delle esigenze degli utenti e dei produttori di geodati sulla mobilità, creando sinergie e generando il massimo valore aggiunto per tutti gli attori in gioco.

Ampio coordinamento

Gli uffici federali ARE, USTRA, UFT e UST seguono i lavori in un comitato tecnico, tramite il quale fanno confluire nel progetto sia le proprie esigenze che il proprio know-how. Intendono integrare in futuro la Rete dei trasporti CH nei loro compiti e processi. Inoltre, numerosi soggetti interessati del settore pubblico e dei settori della mobilità, dei trasporti, della geoinformazione e della ricerca seguono e accompagnano lo sviluppo della Rete dei trasporti CH.

Necessità e sostegno garantiti

Il confronto con numerose organizzazioni pubbliche e private, il mondo della ricerca e la politica ha evidenziato un vivo interesse per l’utilizzo delle funzioni della Rete dei trasporti CH. È apprezzato anche l’approccio del coordinamento centralizzato con sovranità decentralizzata dei dati.

Sviluppata da specialisti di comprovata esperienza

swisstopo sta realizzando la Rete dei trasporti CH insieme ad aziende e a specialisti incaricati. Il team di progetto può così attingere a vaste conoscenze nei settori della mobilità, della geoinformazione, dell’informatica, della comunicazione, della gestione di progetto e del diritto.

Coordinata con l’IDM ed altre iniziative nazionali

La Rete dei trasporti CH viene sviluppata in stretto coordinamento di contenuti e tempistiche con la creazione dell’IDM, con il processo legislativo relativo alla legge federale sull’infrastruttura di dati sulla mobilità (LIDMo), con il programma sovraordinato di utilizzazione di dati per un sistema di mobilità efficiente e con altre iniziative nazionali, come l’Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG), la piattaforma di dati sul traffico in tempo reale (VDP) e il programma Gestione dei dati a livello nazionale (NaDB).

Il futuro della Rete dei trasporti CH

Le responsabilità per l’operatività futura e l’ulteriore sviluppo della Rete dei trasporti CH dal 2028 saranno sancite nella LIDMo e nella relativa ordinanza. Sarà opportuno che dopo la fase di realizzazione, swisstopo possa assumere un ruolo centrale e di coordinamento nell’esercizio della Rete dei trasporti CH. In linea di principio infatti, il compito di coordinamento concernente i geodati di base come pure la produzione di dati spaziali di riferimento e di prodotti da essi derivati a livello federale rientrano nel mandato e nelle competenze di swisstopo. La consultazione sulla LIDMo ha confermato questa valutazione. Per questo motivo, nell’ambito del processo legislativo LIDMo, si propone di affidare a swisstopo il ruolo di gestore della Rete dei trasporti CH.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Team di progetto Rete dei trasporti CH
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern

Se siete interessati alla Rete dei trasporti CH, avete domande specifiche sull’utilizzo, desiderate inviare un feedback o avete idee per un caso d’uso concreto, non esitate a contattare il nostro team di progetto: