La Svizzera è coperta da una nuova carta tettonica
La Svizzera ha una nuova carta tettonica. Questa nuova edizione rappresenta un importante aggiornamento delle geometrie, della distribuzione e nomenclatura delle unità tettoniche in Svizzera e nelle regioni confinanti.
La Carta tettonica della Svizzera (TK500) illustra le unità tettoniche e gli elementi strutturali dell'intera Svizzera e delle regioni limitrofe. Le unità raggruppano rocce con una storia geodinamica comune e sono separate tra loro da discontinuità tettoniche. Questa quarta edizione della carta tettonica si basa sull'edizione precedente, risalente al 2005, e incorpora le varie carte geologiche pubblicate da allora. Per la prima volta, la carta è accompagnata da note esplicative (in inglese) che forniscono una breve descrizione di ciascuna delle 187 unità tettoniche presenti sulla carta. Vengono inoltre discusse la nomenclatura e l'interpretazione di queste unità. La versione digitale della carta consente inoltre di accedere a circa 200 sottounità, fornendo una migliore comprensione del sottosuolo svizzero. Inoltre, anche i colori sono stati adattati per evidenziare meglio il legame tra il basamento cristallino e gli strati sedimentari depositati sopra di esso.
Due nuove domini: il Lepontico e il Salassico
Il Lepontico, un tempo considerato una sottounità del dominio Pennidico, è ora identificato come un dominio a sé stante. Si trova ai margini dell’antica placca europea e comprende unità geologiche specifiche delle Alpi Lepontine. Il Salassico raggruppa alcune unità che un tempo facevano parte del dominio austroalpino, ma che hanno una storia tettono-metamorfica distinta. Il termine Salassico deriva da una tribù celtica, i Salassi, che si insediarono in Valle d'Aosta e nella regione di Sesia contemporaneamente agli Elvezi a nord delle Alpi e ai Leponzi tra la Val d'Ossola e Leventina.
Questa carta offre la possibilità di esplorare e comprendere meglio le dinamiche del sottosuolo svizzero ed è disponibile presso swisstopo. Può essere consultata anche online nel visualizzatore di carte map.geo.admin.ch.
Link Internet
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern

