Materie prime minerali
Le materie prime minerali come ghiaia, sabbia, calcare e argilla sono ampiamente utilizzate nell'industria della costruzione. Queste materie sono in gran parte estratte in Svizzera. Il Servizio geologico nazionale redige rapporti e fornisce geodati sulla situazione dell'approvvigionamento nazionale con materie prime per l’apparato decisionale e per il pubblico interessato.
Molto di cui necessitiamo nella nostra vita quotidiana origina da materie prime minerali. Alcune materie prime, come quelle utilizzate nell'edilizia, sono disponibili in Svizzera in quantità sufficienti, mentre altre, come le materie prime energetiche, i metalli e le terre rare, devono essere importate.
L'estrazione di materie prime minerali può avere un impatto sul paesaggio e sulla società. Questo può portare a conflitti, ad esempio con la protezione della natura, la conservazione delle foreste e del paesaggio, l'agricoltura, le acque sotterranee e gli interessi economici locali o regionali.
Siccome le materie prime minerali originano da lunghi processi geologici naturali, esse non sono rinnovabili secondo il nostro modo di comprendere il tempo. Inoltre sono limitate nello spazio e legate al luogo specifico dove si sono formate. È quindi necessario utilizzare le materie prime con parsimonia e ridurre il consumo laddove possibile e sensato (p.es. tramite l’economia circolare).
Il ruolo del Servizio geologico nazionale
Il processo “Georisorse" del Servizio geologico nazionale raccoglie, compila e aggiorna i dati di base sui giacimenti di risorse minerali e sui flussi di materie prime in Svizzera. Questo in collaborazione con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale di statistica (UST), il Gruppo Georisorse Svizzere (FGS) del Politecnico federale di Zurigo (ETH), la Rete Risorse Minerarie Svizzera (NEROS), i Cantoni e l'industria. Le informazioni ricavate vengono messe a disposizione del pubblico sotto forma di rapporti, carte tematiche, geodati o database.
Fatti e cifre riguardanti lo stato del consumo e dell'approvvigionamento con materie prime importanti sono presentati sul portale www.mat-min.ch e aggiornati annualmente.
Il Servizio geologico nazionale partecipa inoltre a progetti internazionali pilotati dall'organizzazione EuroGeoSurveys (EGS). Questi progetti mirano in particolare a caratterizzare la disponibilità di materie prime critiche (CRM) a livello europeo.

