Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 maggio 2023

La mobilità condivisa prende slancio

Quando più persone condividono un unico veicolo, il consumo di energia diminuisce. Grazie all’armonizzazione dei dati, il progetto sharedmobility.ch di SvizzeraEnergia contribuisce a rendere più semplice la condivisione di auto, biciclette o monopattini elettrici. La piattaforma cartografica swisstopo rende visibili i veicoli.

Condividere significa risparmiare. Questo vale in particolare quando si tratta delle risorse. In Svizzera, i trasporti sono responsabili di un terzo del consumo energetico e delle emissioni di CO2. Se i veicoli vengono utilizzati da più persone, è possibile risparmiare energia. Il progetto sharedmobility.ch dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) si riallaccia a questa idea con l'obiettivo di promuovere forme di mobilità efficienti. «Un'auto in carsharing sostituisce fino a dieci auto», spiega Nico Rohrbach, responsabile del progetto presso l’UFE. Al progetto per migliorare la visibilità e la disponibilità dell'offerta hanno aderito in totale 15 società di sharing. «Condividere invece di possedere» è il loro slogan.

Tutti i veicoli a colpo d’occhio

Chiunque voglia utilizzare un'auto o un'e-car, una bicicletta o un’e-cycle, un monopattino elettrico, una cargo bike o un e-moped con breve preavviso ha ora gioco facile: su sharedmobility.ch, un link conduce infatti direttamente alla piattaforma map.geo.admin.ch di swisstopo. Tutte le località e i veicoli liberamente disponibili in Svizzera appaiono sulla mappa. I dati vengono aggiornati ogni secondo. sharedmobility.ch esemplifica i vantaggi della trasformazione digitale. Il risultato non si basa solo su una cooperazione di successo, ma anche sull'innovazione. Perché gli ostacoli erano notevoli: «I fornitori hanno impostato i loro dati in formati e strutture diverse», spiega Nico Rohrbach. Chiunque volesse utilizzare i dati doveva richiedere l'accesso alle singole aziende.

Un’interfaccia per tutti

Ora i dati confluiscono da circa 40 interfacce in un formato standardizzato. Il risultato è un unico set di dati armonizzato che ne semplifica l'utilizzo. Sono state così create le condizioni perché i veicoli disponibili siano visibili in tempo reale su map.geo.admin.ch. «A questo scopo, abbiamo puntato fin dall'inizio sull’interconnessione con la piattaforma swisstopo», sottolinea Nico Rohrbach. L'Ufficio federale di topografia è un buon punto di partenza per questo. È considerato il partner ufficiale per i geodati a livello federale.
I dati armonizzati di sharedmobility.ch possono essere utilizzati gratuitamente da altri attori, come i fornitori di mobilità che desiderano sviluppare applicazioni. Alcune aziende ne hanno già usufruito e hanno utilizzato i dati per programmare l'app öV Plus. Tutto ciò è nello spirito di sharedmobility.ch: i responsabili vogliono far leva sulla filosofia degli open data per sostenere nuovi modelli di business e promuovere la mobilità condivisa.

Condividere diventa ancora più semplice

Nico Rohrbach ha a che fare con un «settore in rapida evoluzione», come spiega lui stesso. «Alcuni fornitori scompaiono, altri compaiono improvvisamente o si fondono tra loro.» Egli osserva attentamente gli sviluppi così da far salire a bordo il maggior numero possibile di attori. «L'obiettivo è poter contare sulla partecipazione di tutti.» sharedmobility.ch incontra una forte domanda. Il numero di utenti è in costante aumento. L'appetibilità deve essere migliorata a lungo termine, poiché esiste un potenziale di ottimizzazione sul piano tecnico. Attualmente tutti i veicoli disponibili si trovano sulla carta all'indirizzo map.geo.admin.ch. Tuttavia, se si desidera noleggiare un oggetto, è necessario effettuare la transazione tramite l'app del fornitore. In futuro invece, l'intero processo – dalla ricerca di un veicolo al suo noleggio – dovrebbe poter essere realizzato su un'unica piattaforma e con pochi clic. Le ragioni sono evidenti: più è semplice condividere i veicoli, più si risparmiano risorse.

Geodati per tutta la Svizzera

Con la Strategia Geoinformazione Svizzera, il Consiglio federale e i Cantoni hanno creato una base per rendere accessibili geoinformazioni affidabili, dettagliate e aggiornate. swisstopo coordina l’armonizzazione di questi dati a livello svizzero e li rende disponibili gratuitamente. La piattaforma map.geo.admin.ch fornisce informazioni su oltre 800 temi georeferenziati, tra cui siti di protezione della fauna selvatica, sentieri escursionistici chiusi e servizi di mobilità condivisa. I geodati vengono utilizzati anche per sviluppare applicazioni, ad esempio da SvizzeraMobile, CAS e Rega.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Reparto Comunicazione e Web
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern