Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 5 aprile 2024

swissALTIRegio - il modello altimetrico per applicazioni a larga estensione

È ora disponibile l'ultimo modello altimetrico di swisstopo: swissALTIRegio è un modello del terreno su piccola scala. Sostituisce il vecchio MDT25 e copre la Svizzera e i Paesi limitrofi con i dati altimetrici più recenti.

swissALTIRegio Ombreggiatura del rilievo

Risoluzione e portata

Con una griglia altimetrica di 10 metri, swissALTIRegio è adatto per applicazioni a larga estensione, anche oltre i confini nazionali! Si colloca quindi tra il MDT25 (25 m) e i modelli altimetrici più precisi di swisstopo (risoluzione di 50 cm). Il grande vantaggio della risoluzione di 10 m è che consente di coprire e analizzare aree molto più ampie, con requisiti di memoria uguali o inferiori. La copertura di swissALTIRegio si estende fino ad almeno 100 km oltre il confine nazionale, molto più lontano rispetto a swissALTI3D o MDT25.

Estensione dei modelli altitudinali swissALTIRegio e MDT25

Accesso e formati

swissALTIRegio può essere scaricato gratuitamente e utilizzato liberamente. È disponibile in due formati:

  • Cloud optimized Geotiff (COG) da utilizzare nei sistemi GIS
  • ASCII XYZ, quando si applicano programmi CAD o quando si richiedono dati puntuali come input.

Le due ombreggiature di rilievo di swissALTIRegio su map.geo.admin.ch possono essere utilizzate per ispezionare visivamente il terreno e, ad esempio, valutare i dati prima di scaricarli.

Esempi di applicazione

A cosa serve un simile modello altitudinale?
Immaginiamo, ad esempio, di dover organizzare un viaggio in mountain bike da Lucerna a Innsbruck: quanta salita si deve fare? Dove sono le salite più ripide? Oppure volete sapere se è possibile vedere il Monte Bianco da Digione in una giornata limpida? Forse avete bisogno di una stampa 3D di tutte le cime superiori ai 4000 metri delle Alpi? Queste sono solo alcune delle domande a cui swissALTIRegio può rispondere in modo rapido ed efficiente, grazie alla sua ampia copertura e ai requisiti di memoria relativamente bassi. Ecco un altro esempio di applicazione concreta di swisstopo: dall'inizio di quest'anno, swisstopo calcola pendenze e classi di pendenza per le Alpi centrali sulla base di swissALTIRegio.

Composizione

Il nucleo di swissALTIRegio è la versione attuale di swissALTI3D, che copre la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Francia, Italia e Austria sono coperte dai rispettivi modelli di terreno nazionali. Solo la parte tedesca è attualmente composta da due set di dati: La Baviera rende liberamente disponibile il suo DTM1 di alta qualità. Il Baden-Württemberg non ha ancora fatto il passo verso i geodati aperti e il suo modello del terreno non può ancora essere utilizzato e distribuito senza una licenza. Per questo motivo, per il Baden-Württemberg sono stati utilizzati i dati altimetrici del dataset Copernicus EU-DEM. Le transizioni tra i rispettivi dati o i confini del Paese sono state attenuate tramite interpolazione lineare. In questo modo si evitano grandi salti di quota.

Fonti di swissALTIRegio

Aggiornamento e sviluppo

swissALTIRegio viene aggiornato ogni anno. All'interno della Svizzera, questo viene fatto incorporando swissALTI3D aggiornato. Anche al di fuori della Svizzera, dove possibile vengono aggiornate le regioni. A breve e medio termine, i dati potrebbero essere aggiornati in Francia. IGN France sta effettuando un rilievo LiDAR su tutto il territorio nazionale con il programma LiDAR HD. Questi dati saranno sistematicamente integrati. Se il Baden-Württemberg offrirà i suoi dati altimetrici sotto forma di geodati aperti, includeremo anche questi dati. In questo modo sarà possibile sostituire l'EU-DEM.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Topografia - Distribuzione di geodati
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern