Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito
Berne, 12.12.2025 — Nella sua seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.
Il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, oltre alla sua funzione originaria, dal 1° febbraio 2026 sarà sostituto capo dell’esercito.
Il brigadiere Meinrad Keller, attualmente comandante della brigata logistica 1, dal 1° febbraio 2026 sarà comandante della Scuola di stato maggiore generale.
Meinrad Keller, 61 anni, ha assolto i suoi studi in storia e scienze politiche all’Università di Berna. Nel 1994, dopo aver concluso la sua formazione accademica, è entrato a far parte della UBS SA, Group Finance (allora Unione di banche svizzere), assumendo negli anni successivi diverse funzioni dirigenziali. Parallelamente alla sua attività professionale ha approfondito le sue qualità di leadership e le sue conoscenze specialistiche frequentando corsi di perfezionamento presso la London Business School e lo Swiss Finance Institute. Dopo la sua promozione alla funzione di Managing Director nel 2007, il brigadiere Keller è passato nel 2012 al settore Sourcing and Procurement all’interno della UBS SA, dove ha assunto la carica di Head Sourcing Group Finance. Dal 1° settembre 2013 ha lavorato per tre anni in India nella sua funzione di Group Finance Delivery Lead. Dal 1° giugno 2018 al 31 dicembre 2021 il brigadiere Keller ha diretto in qualità di imprenditore e di comproprietario la ditta ONOC Advisory GmbH a Rapperswil-Jona prima di essere nominato dal Consiglio federale comandante della brigata logistica 1 con effetto dal 1° gennaio 2022, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.
Il colonnello SMG Reto Albert, attualmente comandante della Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito (SSPE), dal 1° gennaio 2026 sarà comandante della Formazione d’addestramento dei blindati / dell’artiglieria, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.
Reto Albert, 50 anni, dopo aver completato il suo apprendistato come elettromeccanico e aver lavorato per diversi anni presso la AXPO SA, nel 1999 è entrato a far parte del corpo istruttori. Dopo aver assolto il ciclo di studi triennale per il conseguimento del diploma presso l’Accademia militare del Politecnico federale di Zurigo, è stato impiegato in diverse funzioni nell’esercito. Dal 2013 al 2015 ha lavorato come capo Tattica simulatore tattico elettronico per formazioni meccanizzate. Durante questo periodo il colonnello SMG Albert ha assolto l’Executive MBA in General Management presso l’HTW di Coira, che ha concluso con successo nel 2014. Dal 2015 ha fatto seguito l’attività come capo Impiego nello stato maggiore della Formazione d’addestramento dei blindati / dell’artiglieria prima di essere nominato comandante della scuola dei blindati 22 con effetto dal 1° aprile 2016. Il 1° giugno 2020 ha assunto la funzione di sostituto comandante e capo Gestione degli impieghi e delle carriere della Formazione d’addestramento dei blindati / dell’artiglieria. Inoltre nel 2023 ha concluso con successo il CAS Strategy with Impact presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Dal 1° luglio 2023 il colonnello SMG Albert è comandante della Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito (SSPE).
Il colonnello SMG Gian-Paolo Curcio dal 1° gennaio 2026 diventerà sostituto comandante della regione territoriale 3, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.
Dopo aver conseguito il diploma all’istituto magistrale di Briga, Gian-Paolo Curcio, 49 anni, ha frequentato la facoltà di lettere e filosofia presso l’Università di Friburgo. Dopo aver conseguito la laurea ha lavorato come assistente scientifico presso l’Accademia militare del Politecnico federale di Zurigo e ha conseguito il dottorato alla facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Friburgo. Dopo aver svolto altre attività come capoprogetto presso la cattedra di scienze dell’educazione all’Università di Friburgo ed essere stato per alcuni anni ufficiale di professione nell’Esercito svizzero, è passato come vice rettore e caposezione formazione di base alla Scuola universitaria di pedagogia dei Grigioni, dove è diventato rettore dal 2014. Durante questo periodo ha assolto il ciclo di studi post-diploma in General Management (Executive MBA) presso la Scuola universitaria di San Gallo (HSG), concludendolo con successo nel 2015. Il 1° gennaio 2025 è stato nominato dal Consiglio delle scuole universitarie nuovo rettore della Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Ha prestato il suo servizio militare come ufficiale di milizia con il grado di colonnello SMG tra l’altro nella funzione di sottocapo di stato maggiore informazioni e dal 1° gennaio 2024 come capo di stato maggiore della regione territoriale 3.
Il Consiglio federale ha inoltre approvato il prolungamento del rapporto di lavoro del divisionario Melchior Stoller, 64 anni. Pertanto il divisionario Stoller continuerà a svolgere la sua funzione di consulente militare del capo del DDPS fino al 30 giugno 2027.
