Invito ad assolvere il tiro obbligatorio: ora anche in formato digitale
Berna, 13.02.2026 — La digitalizzazione del servizio militare è stata estesa al tiro fuori del servizio. Da ora in poi i militari riceveranno l’invito ad assolvere il tiro obbligatorio anche in formato digitale, tramite la «Gestione dei servizi». I processi abituali resteranno in vigore durante la fase di transizione.
Da quest’anno, i militari soggetti all’obbligo di tiro riceveranno l’invito ad assolvere il tiro obbligatorio anche in formato digitale e potranno identificarsi digitalmente presso la società di tiro mediante l’applicazione «DIM-Wallet». Durante la fase di transizione l’invito ad assolvere il tiro obbligatorio continuerà ad essere spedito anche per posta.
Per semplificare i loro processi amministrativi e migliorare la qualità dei dati, le società di tiro potranno registrare i risultati con l’applicazione SAT-Admin (applicazione per il tiro e le attività fuori del servizio). I risultati saranno trasmessi direttamente al software SAT-Admin e alla «Gestione dei servizi».
Il 2026 fungerà da fase di transizione e di prova, durante la quale sarà possibile utilizzare parallelamente i processi digitali e quelli già esistenti. L’obiettivo è semplificare gradualmente e digitalizzare ulteriormente il tiro obbligatorio fuori del servizio. A partire dall’anno successivo si prevede di sospendere gli invii postali agli utenti della «Gestione dei servizi».
La «Gestione dei servizi» è la piattaforma digitale per l’amministrazione del servizio militare. L’applicazione consente ai militari di consultare e gestire i dati relativi alla loro carriera militare, ai servizi prestati e futuri nonché ad altre questioni determinanti per il servizio militare. Le principali funzioni a disposizione degli utenti concernono gli ordini di marcia, i biglietti FFS, i differimenti del servizio, i contributi per la formazione e le domande di congedo. La «Gestione dei servizi» sostituirà il libretto di servizio a metà 2026; in futuro sarà lo strumento digitale principale per le questioni amministrative relative al servizio militare.
