Tornei di poker illegali e apparecchi da gioco in denaro: perquisizioni nei Cantoni di San Gallo e Zurigo
Berna, 08.12.2025 — Nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 dicembre 2025, il Segretariato della Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha effettuato, congiuntamente alle polizie cantonali di San Gallo e Zurigo, due perquisizioni: una a Uznach (SG) e l’altra a Rüti (ZH). La CFCG ha sequestrato del materiale e oltre 10 000 franchi in contanti. È stato aperto un procedimento penale nei confronti del responsabile dei locali.
Nella notte di sabato 6 dicembre 2025, è stata effettuata una perquisizione congiunta dalla CFCG e dalla Polizia cantonale sangallese in un locale da gioco a Uznach. Un totale di ventisei persone erano presenti sul posto, ripartite in due stanze. In una si trovavano apparecchi che offrivano giochi da casinò, mentre nell’altra era in corso una partita di poker. Una ventina di persone sono state interrogate sul posto. Oltre agli apparecchi da gioco, le forze dell’ordine hanno sequestrato materiale informatico e più di 10 000 franchi in contanti.
Il responsabile dei locali era presente. Aveva con sé 5000 franchi in contanti. Un altro importo di quasi 5000 franchi si trovava nel suo veicolo. Parallelamente a questa azione, è stata condotta un’altra perquisizione presso il suo domicilio a Rüti (ZH) dal Segretariato della CFCG e dalle polizie cantonali di Zurigo e San Gallo. L’imputato sarà interrogato in un secondo momento e dovrà rispondere di presunte infrazioni alla legge sui giochi in denaro.
Le indagini sono condotte dal Segretariato della CFCG, che lotta con determinazione contro i giochi in denaro illegali. Chiunque organizzi, metta a disposizione o svolga giochi da casinò senza la concessione necessaria è punibile. La legge sui giochi in denaro prevede pene detentive fino a cinque anni o pene pecuniarie.
