Nuovo sistema altimetrico
Nell'estate 2024, swisstopo ha avviato il progetto «Nuovo sistema altimetrico svizzero». L'obiettivo è quello di modernizzare l'attuale sistema di riferimento altimetrico svizzero, che ha più di 100 anni e non tiene conto degli effetti del campo gravitazionale.
Di cosa si tratta?
Per oltre un secolo, la diffusione dell'altimetria in Svizzera si è basata sull'LN02, fornendo agli utenti altezze affidabili e relativamente precise, in particolare nella misurazione ufficiale. Oggi, con l'avvento di metodi di misurazione globali come il GNSS*, le carenze del sistema stanno diventando sempre più evidenti.
*GNSS sta per «Global Navigation Satellite System» ed è l'acronimo standard dei principali sistemi di navigazione satellitare: GPS (Stati Uniti), Galileo (Unione Europea), GLONASS (Russia) e Beidou (Cina).
Il sistema altimetrico ufficiale in vigore in Svizzera è «LN02», ovvero «Livellazione nazionale 1902». Questo sistema, che ha più di cento anni, è conosciuto come il sistema di altezza «usuale». Nel calcolo delle altezze non si è tenuto conto degli effetti della gravità. Le altezze LN02 non sono univoche e dipendono dal percorso utilizzato per il livellamento.
In questo contesto si inserisce il progetto Nuovo sistema altimetrico, che studia l'introduzione di un nuovo sistema altimetrico in Svizzera a partire dal 2030. I documenti e i risultati del gruppo di lavoro sono pubblicati qui.
Come vengono definite le altezze
Cosa intendiamo quando parliamo di altezze? E perché sono importanti?
Indice
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
