Organo di Coordinamento della Confederazione per la Geologia (KBGeol)
L’organo di coordinamento della Confederazione per le geologia (KBGeol) unifica il rilevamento dei dati del sottosuolo e promuove la collaborazione tra le autorità, i ricercatori e l’economia privata.
L'importanza dello spazio sotterraneo sta aumentando e sempre più operatori, istituzioni e rappresentanti delle discipline più diverse esprimono interesse per il sottosuolo. Lo spazio sotto i nostri piedi è invisibile. I dati geologici di base contribuiscono a una migliore comprensione: forniscono informazioni sulla conformazione e quindi contribuiscono alla produzione di energia, allo stoccaggio dei rifiuti e all'estrazione di materie prime dal sottosuolo.
Per garantire uno scambio semplice e agevole di dati del sottosuolo tra i diversi interlocutori, il Servizio geologico nazionale di swisstopo ha fondato l’organo di coordinamento della Confederazione per le geologia (KBGeol), di cui detiene la presidenza e gestisce il segretariato.
La KBGeol ha il mandato (ai sensi dell'art. 15 cpv. 2 LgeoIV) di coordinare lo scambio di dati geologici tra gli enti specializzati, i Cantoni, gli istituti di formazione superiore, le associazioni di specialisti e altri enti federali. La KBGeol sviluppa standard e strategie per lo scambio di dati tra gli enti federali e terzi e partecipa allo sviluppo di normative tecniche.

