Non perdersi più orientando correttamente la carta
Avete acquistato una carta nazionale e siete pronti per la vostra prossima avventura nella natura. Ma come tenere correttamente la carta per orientarsi in modo ottimale sul terreno? In questo articolo vi mostriamo come allineare perfettamente la carta e sapere sempre dove vi state recando.

Il mito dell’orientamento a nord
Cartina sottosopra? Elisa vi mostra come si fa! Molti pensano che una carta debba essere sempre tenuta con il nord rivolto verso l’alto. Si tratta di un errore molto diffuso. Come spiega la nostra esperta Elisa: «Dipende da dove ti trovi e in che direzione stai guardando!»
Consiglio pratico: orientare la carta
La chiave per orientarsi in modo giusto sta nel posizionare correttamente la carta che teniamo in mano. Eccovi alcuni suggerimenti importanti:

Piegate la carta in modo da leggere bene la sezione che vi interessa. Vi semplificherà notevolmente l’utilizzo sul terreno.

Ruotate la carta in modo che sia rivolta nella direzione di marcia. Determinate la vostra posizione attuale sulla carta, poi ruotatela in modo che il percorso indicato sulla carta si snodi nella stessa direzione del percorso davanti a voi.

Individuate alcuni punti facilmente riconoscibili nel paesaggio, come un rifugio, un insediamento, il margine di un bosco o la cima di una montagna. Potrete così verificare se l’orientamento della carta coincide con il paesaggio.
Una carta orientata correttamente offre molteplici vantaggi:
- Orientamento migliore: risulterà più facile confrontare la mappa con l’ambiente che vi circonda.
- Decisioni più rapide: sarà più semplice pianificare il percorso e cambiare direzione alle diramazioni.
- Più sicurezza: ridurrete il rischio di perdervi o di imboccare la direzione sbagliata.
Il trucco del pollice per un orientamento intuitivo della carta
Immaginate di trovarvi nel bel mezzo di un paesaggio montano. La vista è spettacolare, ma... qual era, già, il percorso programmato? Qui entra in gioco il trucco del pollice: un metodo semplice, ma estremamente efficace per orientarsi con le carte, spesso utilizzato anche dagli escursionisti più esperti.
In pratica, il vostro pollice diventa una sorta di «ancora itinerante» sulla carta; fungendo da punto di riferimento fisico che contrassegna la vostra posizione attuale, vi consente di disporre intuitivamente la carta in base all’ambiente circostante.

Come funziona:
- Per prima cosa, localizzate la vostra posizione sulla carta.
- Ora posizionate la punta del pollice esattamente su quel punto. Il pollice diventerà il vostro segnalino personale «Ti trovi qui».
- Ruotate la carta (non il pollice!) finché le linee e i simboli sulla carta non coincideranno con gli oggetti attorno a voi. Prestate particolare attenzione a sentieri, fiumi e anche alle curve di livello.
- Ecco fatto! Ora la vostra carta è perfettamente orientata.
Il trucco del pollice è particolarmente utile quando si giunge a un bivio. Ruotando la mappa con il pollice nella posizione in cui vi trovate potrete riconoscere immediatamente quale percorso conduce in quale direzione, senza bisogno di preoccuparvi se state tenendo correttamente la carta.
Con un po’ di pratica, questo trucco diventerà un movimento intuitivo che eseguirete quasi istintivamente. Da semplice foglio di carta bidimensionale la vostra cartina si trasformerà in un dinamico strumento di navigazione che vi faciliterà notevolmente l’orientamento.
Provate il trucco del pollice durante la vostra prossima escursione: la semplicità e l’efficacia di questo metodo vi sorprenderanno! Inoltre, guadagnerete fiducia nelle vostre capacità di orientamento. Con questo piccolo, ma efficace trucco in tasca potrete esplorare i sentieri svizzeri con rinnovata sicurezza!
Saper leggere le carte è utile!
Saper leggere una carta non è solo un'abilità pratica per tutti gli appassionati di attività all'aria aperta, ma è anche una risorsa preziosa per la pianificazione. Con un po' di pratica e le informazioni giuste, potrete organizzare ancora meglio le vostre escursioni e stupire i vostri amici con le vostre conoscenze. Del resto, le nostre carte nazionali swisstopo, famose per la loro precisione, sono tra le più dettagliate al mondo. Non importa se utilizzate una carta swisstopo sul vostro smartphone o in formato cartaceo: i segni convenzionali sono sempre gli stessi.
Desiderate saperne di più? Per approfondire le vostre conoscenze, consultate le spiegazioni dei segni convenzionali (o «legende») delle carte swisstopo: Lettura delle carte | swisstopo Online Shop
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
