Quanto tempo devo calcolare per il mio itinerario?
Perfino gli escursionisti più esperti conoscono il problema: si pianifica un’escursione, si valuta il percorso e il terreno, ma il tempo trascorre più in fretta del previsto. Durante un’escursione, una gestione adeguata del tempo è fondamentale per non perdere l’ultimo treno o non essere ancora in cammino all’imbrunire.

Eccovi alcuni suggerimenti per valutare meglio i tempi di marcia e godervi appieno la vostra avventura all’aria aperta – che vi cimentiate su sentieri noti o su terreni sconosciuti.
Regola generale
Un metodo collaudato per stimare i tempi di percorrenza si basa su una semplice regola che tiene conto sia della distanza che dei dislivelli:
- Per 1 km di marcia calcolate all’incirca 15 minuti.
- Per 100 m di dislivello in salita aggiungete altri 15 minuti.
- Per 200 m di dislivello in discesa aggiungete ulteriori 15 minuti.
Contesto
State pianificando un’escursione da Riederalp a Fiescheralp via stazione da monte Bettmergrat. La distanza prevista, misurata sulla mappa, è di 10 km abbondanti. Inoltre c’è un dislivello in salita di quasi 800 m e un dislivello in discesa di 500 m.

Calcolo del tempo di percorrenza netto
Secondo questa semplice regola, per la prevista escursione di 10 km dovrete calcolare all’incirca 5 ore:

Pianificate sempre un margine di tempo
Fare delle pause, godersi il panorama, scattare foto – una gita è anche questo! Prendetevi quindi sempre un po’ più di tempo del necessario. Potrete camminare in tutto relax e godervi la natura senza dover guardare di continuo l’orologio. Come regola generale:
→ Per ogni ora aggiungete altri 5-10 minuti di pausa.
Ecco un esempio di calcolo per una realistica riserva di tempo:

Tra una cosa e l’altra, per un’escursione da Riederalp a Fiescheralp via stazione da monte Bettmergrat andrebbero quindi calcolate 7 ore. Ricordate, però, che i tempi di percorrenza variano da persona a persona e in base al gruppo!
La pratica vale più della grammatica! Quanti più itinerari pianificherete, più diventerete abili nella gestione del tempo.
Un ultimo suggerimento
L’app swisstopo consente di verificare in modo semplice e rapido la distanza esatta e il profilo altimetrico dei tragitti. Inoltre, calcola in automatico il tempo di percorrenza necessario a piedi, in bici, in e-bike, con gli sci o le ciaspole, che potrete adattare alle vostre condizioni fisiche. I tempi calcolati dall’app possono differire dalla regola illustrata poc’anzi, che è più generosa.
Nell’app trovate inoltre tutte le fermate dei mezzi pubblici. Per la pianificazione o cammin facendo: l’app swisstopo è la compagna ideale di ogni escursione!

Maggiori informazioni sull’app swisstopo: L'app swisstopo (admin.ch)
Saper leggere le carte è utile!
Saper leggere una carta non è solo un'abilità pratica per tutti gli appassionati di attività all'aria aperta, ma è anche una risorsa preziosa per la pianificazione. Con un po' di pratica e le informazioni giuste, potrete organizzare ancora meglio le vostre escursioni e stupire i vostri amici con le vostre conoscenze. Del resto, le nostre carte nazionali swisstopo, famose per la loro precisione, sono tra le più dettagliate al mondo. Non importa se utilizzate una carta swisstopo sul vostro smartphone o in formato cartaceo: i segni convenzionali sono sempre gli stessi.
Desiderate saperne di più? Per approfondire le vostre conoscenze, consultate le spiegazioni dei segni convenzionali (o «legende») delle carte swisstopo: Lettura delle carte | swisstopo Online Shop
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
