Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 maggio 2023

Preparare il terreno per un'amministrazione moderna

Con la digitalizzazione e l'uso gratuito dei geodati, swisstopo ha lanciato nuovi modelli operativi. Questi impulsi sono in linea con le visioni dell'organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera».

La pubblica amministrazione è tenuta ad adattare i propri servizi alle esigenze dei cittadini. La trasformazione digitale ha un grande potenziale in questo senso: «Crea nuove opportunità sociali», spiega Peppino Giarritta, l’incaricato della Confederazione e dei Cantoni per «l’Amministrazione digitale Svizzera» (ADS). L'organizzazione promuove e coordina la trasformazione digitale tra e all'interno dei tre livelli dello Stato. Con le nuove tecnologie e in collaborazione con tutti gli attori, si vuole rendere l'amministrazione più accessibile agli abitanti e aumentare l'attrattiva della Svizzera come ubicazione. La base per farlo è costituita dai dati: «I dati sono il lubrificante della digitalizzazione», spiega Peppino Giarritta. Quanto più e in modo mirato questi vengono utilizzati, tanto più efficientemente sarà avviata la trasformazione digitale. I geodati svolgono un ruolo fondamentale in questo senso: Secondo alcuni studi, il 60-80 per cento di tutte le decisioni prese in politica, nell'amministrazione o nel mondo dell'economia sono legate a un luogo – sono georeferenziate. «La geoinformazione svolge un ruolo estremamente importante per la società», conclude Peppino Giarritta.

Al passo con i tempi

swisstopo opera in un ambiente che è entrato molto precocemente in contatto con le nuove tecnologie e la trasformazione digitale. «Il coraggio e l'apertura favoriscono l'innovazione», si dice convinto Fridolin Wicki, direttore di swisstopo. Con la digitalizzazione e l'utilizzo gratuito di geodati, l'Ufficio federale di topografia è al passo con i tempi. Dalla sua introduzione nel 2010, il geoportale map.geo.admin.ch ha goduto di una domanda elevata – attualmente circa 30 milioni di visite all'anno. Inoltre, sono stati sviluppati modelli topografici digitali tridimensionali. Per le sue innovazioni, swisstopo è stato insignito dello «Swiss Digital Transformation Award 2017», dimostrando che l'amministrazione può senz’altro tenere il passo con l'economia quando si parla di trasformazione digitale.

Partner appetibili

Peppino Giarritta ritiene che questi risultati pionieristici diano un impulso positivo all'amministrazione digitale in Svizzera. «swisstopo è riuscita a rendere accessibili i dati federali, cantonali e comunali in forma armonizzata e con mezzi standardizzati a tutti i livelli della Confederazione.» Questo dovrebbe avere un effetto stimolante su altri settori dell’Amministrazione. È da prevedere che concetti simili vengano portati avanti e radicati anche in altri settori. Tuttavia, gli uffici federali e i Cantoni hanno compiti e strutture diversi. Sono quindi necessarie anche soluzioni individuali. Il fatto è che istituzioni come swisstopo, che assumono una sorta di ruolo pionieristico, diventano partner interessanti per altre organizzazioni per realizzare insieme progetti digitali.

L'innovazione viene dal basso

In definitiva, i risultati sono possibili solo se i professionisti hanno competenze specializzate e trovano spazio per sperimentare. «Sono i collaboratori a innescare le innovazioni», sottolinea Fridolin Wicki. Presso l'Ufficio federale di topografia, gli specialisti trovano un ambiente di lavoro attraente in cui erogare prestazioni di altissimo livello. Il prerequisito necessario a questo scopo è una cultura interna che permetta lo sviluppo e quindi anche gli errori, spiega Fridolin Wicki. «Chi vuole progredire, deve anche accettare passi indietro.» Fatto sta che swisstopo ha lanciato nuovi modelli operativi con l'utilizzo libero dei geodati e dimostra come l'amministrazione potrebbe funzionare in futuro. È probabile che altri attori traggano beneficio da questi processi. Dopo tutto, la trasformazione digitale dispiega tutte le sue potenzialità solo quando un’intera rete lavora in sinergia, andando oltre le interfacce.

Un riconoscimento per la maturità digitale

swisstopo crea geo-conoscenze per una società in transizione e orienta costantemente le proprie offerte digitali alle esigenze degli utenti. Per questo suo impegno, nel 2017 l'Ufficio federale di topografia ha ottenuto lo «Swiss Digital Transformation Award». Il premio imprenditoriale è rivolto alle organizzazioni che hanno compiuto particolari progressi sul fronte della maturità digitale, aumentando così in modo significativo la propria competitività.

Amministrazione digitale Svizzera

Amministrazione digitale Svizzera (ADS) coordina, gestisce e promuove le attività di digitalizzazione della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni al fine di accelerare la trasformazione digitale a tutti e tre i livelli dello Stato. È attiva dal gennaio del 2022. La Confederazione e i Cantoni sono sostenitori paritetici di ADS.

Amministrazione digitale Svizzera (ADS)

Ufficio federale di topografia swisstopo

Reparto Comunicazione e Web
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern