Il progetto Geol_BIM
Il progetto di innovazione GEOL_BIM arricchisce le informazioni relative agli edifici con dati geologici. La combinazione anticipata di diverse informazioni specialistiche promuove la cooperazione e la sicurezza nella fase di pianificazione e di esercizio di progetti edili.
Con la crescente digitalizzazione, il Building Information Modelling (BIM) sta diventando sempre più importante nel settore della costruzione edile. Il BIM è fortemente incentrato sulla collaborazione tra discipline specialistiche e svolge un ruolo sempre più importante nell'ingegneria civile e nella costruzione di infrastrutture.
Il progetto di innovazione GEOL_BIM consente di integrare i dati geologici nei modelli digitali delle costruzioni edili. I dati geologici (modelli 3D, "mondo GIS") integrano le informazioni dettagliate sugli edifici ("mondo BIM"). Le informazioni geologiche costituiscono tuttora una base essenziale nella fase di progettazione. Se queste informazioni vengono unite a quelle di altre discipline specialistiche, è possibile una collaborazione interdisciplinare nei progetti di pianificazione e costruzione, nonché durante la fase operativa delle strutture.
In un mondo sempre più connesso, molte delle informazioni geologiche attualmente contenute in piani, sezioni e rapporti possono essere scambiate in forma armonizzata e strutturata. Il vantaggio dell'utilizzo del metodo BIM per la geologia è, da un lato, la collaborazione professionale con altre discipline coinvolte nel processo di costruzione e, dall'altro, i geologi beneficiano di informazioni armonizzate e standardizzate nel processo di costruzione.
Applicazione web GEOL_BIM
La soluzione GEOL_BIM realizzata consiste essenzialmente nei componenti del modello di dati GEOL_BIM e nei trasformatori IFC sviluppati (IFC Industry Foundation Classes), che offrono uno standard aperto per lo scambio di modelli delle costruzioni edili.
Il Servizio geologico nazionale di swisstopo e l'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale FHNW sono responsabili dell'attuazione del progetto sotto la direzione dell'Associazione svizzera dei geologi CHGEOL. Al progetto GEOL_BIM partecipano rinomati uffici, organizzazioni e aziende, oltre a un gran numero di esperti qualificati provenienti da USTRA, CSD Ingegneri SA, Geoformer AG, GEOTEST, GeoMod, Geotechnik Schweiz, Jäckli Geologie, Lombardi AG, nagra, SBB, Schenker Richter Graf e la Fondazione di prevenzione degli istituti cantonali di assicurazione per i fabbricati.

