Via GeoAlpina
La Via GeoAlpina è un progetto internazionale realizzato in collaborazione con i paesi dell'arco alpino. Il percorso si snoda da Trieste a Monaco e spiega agli escursionisti le caratteristiche geologiche specifiche lungo il cammino.

Le origini della Via GeoAlpina risalgono all'Unione Internazionale delle Scienze Geologiche (IUGS) e all'UNESCO. Queste hanno lanciato il progetto nell'ambito dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra (IYPE) delle Nazioni Unite nel 2007. Il progetto riunisce le istituzioni dei sei paesi dell’arco alpino: Germania, Austria, Francia, Italia, Slovenia e Svizzera.
La Svizzera è supportata dall’Ufficio federale di topografia (swisstopo) e dall’Accademia svizzera delle scienze naturali (SCNAT). La via GeoAlpina si sviluppa in collaborazione con la Via Alpina. Il percorso, che si snoda lungo sentieri escursionistici che attraversano tutti i paesi dell'arco alpino, da Trieste a Monaco, costeggia alcune delle più straordinarie bellezze naturali e monumenti culturali d'Europa.
Si tratta del primo approccio alla Via Alpina con un tema scientifico. L'obiettivo è quello di acquisire un'ampia conoscenza delle scienze geologiche delle Alpi. Un'attenzione particolare è rivolta agli aspetti geologici, geomorfologici e idrologici, nonché ai rischi naturali e all'utilizzo delle rocce.
Attraverso un percorso segnalato, turisti ed escursionisti di ogni età sono sensibilizzati sulla storia della formazione della catena alpina e sui segreti della Terra.




