Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Quadri di riferimento locali svizzeri

I quadri di riferimento locali sono adattati alle esigenze specifiche di una determinata regione (per esempio della Svizzera) e solo in questa sede possono essere utilizzati in modo utile. Nell’ambito della misurazione nazionale vengono messi a disposizione i seguenti quadri di riferimento locali. 

Misurazione nazionale MN95

Dal 1988 al 1995 l’Ufficio federale di topografia ha allestito una misurazione nazionale fondamentalmente improntata sulla misurazione satellitare. La MN95 sostituisce la centenaria triangolazione nazionale (MN03). Il punto fondamentale della MN95 è costituito dalla geostazione di Zimmerwald, in prossimità di Berna.

Livellazione federale svizzera LN02

La livellazione federale svizzera LN02 costituisce il punto di partenza per la maggior parte delle misurazioni altimetriche per le carte e le misurazioni ufficiali in Svizzera. Essa comprende in totale 18 curve principali nonché ulteriori linee secondarie con circa 8000 punti fissi di livello. Il punto di origine della misurazione altimetrica è costituito dal «Repère Pierre du Niton» a Ginevra.

Rete altimetrica nazionale RAN95

Nel corso della misurazione nazionale MN95 è emersa anche l’esigenza di poter disporre di un nuovo quadro altimetrico di riferimento. RAN95 è un sistema rigoroso secondo la teoria del potenziale che tiene conto anche dei fenomeni cinematici (sollevamento tettonico delle Alpi). Il punto di partenza del sistema RAN95 è costituito dal punto fondamentale della nuova misurazione nazionale situato a Zimmerwald.

Triangolazione nazionale MN03

La triangolazione nazionale (MN03) è stata sviluppata all’incirca a partire dal 1900 e costituisce a tutt’oggi la base ufficiale per le misurazioni effettuate in Svizzera. Il punto fondamentale di questa rete di punti fissi è rappresentato dal vecchio osservatorio di Berna (coordinate nazionali 600'000 m / 200'000 m).

Rete gravimetrica nazionale

La rete gravimetrica nazionale (RGN2004) si basa sull’attuale rete gravimetrica di base della Svizzera di 1995. Attualmente la rete è in fase di modernizzazione; durante questi lavori la rete attuale sarà integrata da nuove misurazioni gravimetriche assolute e relative.

Misurazioni ripetute dei punti fissi

Ogni sei anni, swisstopo effettua un nuovo rilevamento della rete di punti fissi della misurazione nazionale. Grazie alle misurazioni, si possono ad esempio fare affermazioni più precise sulla stabilità tettonica della Svizzera. Quasi tutti i geodati, cioè i dati con un riferimento spaziale, utilizzati in Svizzera si basano su una delle reti di punti fissi della misurazione nazionale. È quindi ancora più importante che queste reti siano regolarmente ricontrollate. Per questo viene utilizzata una tecnologia di misurazione satellitare all’avanguardia.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Divisione Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern