Quadro di riferimento - il sistema di riferimento diventa fisicamente tangibile
Il quadro di riferimento serve a collegare il sistema di riferimento delle coordinate con il mondo reale. Il quadro di riferimento comprende centinaia di punti che vengono marcati, misurati e tracciati sul terreno nell'ambito della misurazione nazionale. Le coordinate di questi punti sono pubblicate su www.map.geo.admin.ch. In questo modo il quadro di riferimento è a disposizione di tutte le parti interessate.
Ci sono centinaia di punti fissi di misurazione sparsi in tutta la Svizzera. La loro posizione e/o altezza sono state misurate e definite sotto forma di coordinate. Con questi punti fissi, il sistema di riferimento con sistema di coordinate e proiezione cartografica è collegato al terreno. Tutti i punti fissi formano congiuntamente il quadro di riferimento per tutte le misurazioni in Svizzera. Le opere cartografiche e i piani si basano su questi punti georeferenziati. Ne sono un esempio i dati della misurazione ufficiale, della pianificazione del territorio o del settore delle costruzioni, ma anche i sistemi di informazione geografica (GIS) e i sistemi di navigazione installati su veicoli, aerei, navi, smartphone e dispositivi indossabili.
Il quadro di riferimento fa parte dell'infrastruttura di base di un Paese. Molti altri servizi pubblici e privati si basano su di esso.
swisstopo mantiene il quadro di riferimento ufficiale – costituito dal quadro di riferimento di posizione MN95 e dal quadro di riferimento altimetrico LF02 – e lo mette a disposizione di tutti sul sito www.map.geo.admin.ch.
Nell'ambito della misurazione nazionale del 1995, il quadro di riferimento della posizione è stato definito con coordinate precise al centimetro. Comprende 31 stazioni di ricezione satellitare e gestite in via permanente 200 punti di misurazione fissi. Il quadro di riferimento altimetrico ufficiale LN02, per il livellamento nazionale 1902, comprende diverse migliaia di punti.
Esistono inoltre anche i quadri di riferimento scientifici CHTRF95 per la posizione e RAN95 per l'altitudine.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern

