Pubblicato il 8 gennaio 2024
Qualità ed eccellenza
swisstopo attribuisce grande importanza alla qualità e alla soddisfazione dei propri clienti quando si tratta di dati, prodotti e servizi. Di conseguenza, negli ultimi anni siamo stati premiati con numerosi riconoscimenti e certificazioni.
Distinzioni

L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha ottenuto il Geospatial World Excellence Award 2022 nella categoria «Content Plattform» per il suo visualizzatore 3D del sottosuolo swissgeol.ch. Il visualizzatore 3D viewer.swissgeol.ch serve a rappresentare i dati sotto la superficie terrestre. I Geospatial World Award, creati nel 2007 e riconosciuti sul piano internazionale, premiano le migliori pratiche adottate a livello globale nel campo dei geodati.

Master of Swiss Apps 2021 L’applicazione mobile per carte e geodati, molto apprezzata e utilizzata, si è aggiudicata il premio grazie alle sue svariate funzionalità alla portata di tutti.
Dal 2013 il concorso «Best of Swiss Apps» premia ogni anno, attraverso il giudizio di una giuria tecnica, le app svizzere con i più elevati standard qualitativi in diverse categorie.

ICA Prize Vector Tiles Alla 30a Conferenza internazionale di cartografia ICC, tenutasi a Firenze dal 14 al 18 dicembre 2021, swisstopo ha vinto il premio del pubblico con la mappa Vector Tiles della "Light Base Map".

Prix Carto 2021 - Digital & Print Swisstopo ha ricevuto il Prix Carto, che viene assegnato ogni due anni dalla Società Cartografica Svizzera, in due categorie.
Nella categoria "Stampa", la mySwissMap ha ricevuto il Prix Carto 2021. Per la giuria, l'idea creativa, la sua solida realizzazione e la qualità della carta personalizzata erano particolarmente degne di un premio.
L'app swisstopo ha vinto il Prix Carto 2021 nella categoria "Digital" come ambasciatore d'eccellenza della cartografia svizzera.

Esri User Conference awards 2018 La nuova carta escursionistica di swisstopo ha ricevuto due premi alla Conferenza degli utenti Esri a San Diego, Stati Uniti:
- «Cartography Special Interest Group Excellence»
- «Recognition of Excellence in Cartography» dalla International Cartography Association ICA e dalla International Map Industry Association IMIA
I due premi confermano che la cartografia svizzera continua ad occupare una posizione di primo piano sulla scena internazionale.
Certificazioni

Label UND Il predicato “Famiglia e lavoro” è il premio che l’ufficio UND consegna alle aziende che riescono a realizzare delle misure che permettono di conciliare la vita professionale e quella famigliare e privata, misure in favore dell’uguaglianza tra l’uomo e la donna. Si tratta di un Label di qualità che premia le piccole, medie e grandi imprese che praticano condizioni di assunzione e di lavoro che siano favorevoli alle famiglie.

Logo Coordinatori tematici egovernment In qualità di responsabile tematico per l’e-government Svizzera, swisstopo assume un ruolo di leader nel coordinamento dell’attuazione e della divulgazione di tematiche relative alla geoinformazione ed è l’interlocutore svizzero e il titolare di conoscenze nel suo campo tematico.

Logo FSC Le etichette dei prodotti FSC® ricostruiscono il legame tra le materie prime ricavate da foreste gestite in maniera esemplare e i prodotti fabbricati usando quelle stesse materie prime. Il consumatore finale avrà così inoltre la certezza che con il suo acquisto non incoraggi in alcun modo la deforestazione.

Zertifikat ISO IEC 27001 La certificazione ISO 27001 attesta che swisstopo ha implementato un efficace sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) basato sulla norma di riferimento internazionale ISO 27001. Questo standard definisce una metodologia per identificare le minacce informatiche, controllare i rischi associati alle informazioni critiche dell’azienda e implementare delle misure di protezione appropriate per garantire la riservatezza, la disponibilità e l’integrità delle informazioni.
Charta

Logo Carta etica delle riproduzioni 3D Le nuove tecnologie che si occupano dei geodati tridimensionali (3D) prevedono requisiti che consentono di assicurare l’oggettività della riproduzione di un modello tridimensionale dal punto di vista etico e sul piano deontologico.
