Ricerca
Il laboratorio sotterraneo di Mont Terri si trova a St-Ursanne nell'Argilla Opalina ed è gestito dal Servizio geologico nazionale. Contribuisce alla sicurezza a lungo termine con la sua ricerca sullo stoccaggio di rifiuti radioattivi in profondità, sullo stoccaggio di CO2 e calore.
Il progetto Mont Terri è un progetto di ricerca internazionale dedicato alla caratterizzazione idrogeologica, geochimica e geotecnica della formazione di argilla Opalinus. Grazie alle loro proprietà isolanti, le formazioni argillose sono esaminate in diversi Paesi, tra cui la Svizzera, per lo stoccaggio di rifiuti radioattivi in strati geologici profondi. Per oltre dieci anni sono stati condotti esperimenti nel laboratorio di roccia per valutare e dimostrare l'impermeabilità dell'Argilla Opalina come roccia di copertura per lo stoccaggio geologico di CO2 nelle rocce serbatoio sottostanti. Lo studio del potenziale di stoccaggio del calore nelle falde acquifere è un ulteriore obiettivo di ricerca dal 2023.
Il Servizio geologico nazionale di swisstopo è a capo del progetto di ricerca internazionale Mont Terri e gestisce il laboratorio in roccia in un tunnel lungo un chilometro e mezzo. L'obiettivo è quello di collaborare con partner svizzeri e internazionali per ottenere risultati di ricerca intercambiabili e utili per lo stoccaggio generale di rifiuti, CO2 o calore. In qualità di ufficio federale neutrale ed esperto in questo campo, il Servizio geologico nazionale è in costante contatto con il Cantone del Giura, proprietario del laboratorio, e con tutti i gruppi di interesse della politica e della società.

