Roland Baumberger assume la direzione del Servizio geologico nazionale
La direzione generale dell'Ufficio federale di topografia swisstopo ha nominato Roland Baumberger nuovo responsabile del Servizio geologico nazionale. Nel suo nuovo ruolo, Roland Baumberger entrerà a far parte della direzione di swisstopo come vicedirettore dal 1° febbraio.
Roland Baumberger ha conseguito un master in geologia all'Università di Berna e lavora presso swisstopo dal 2008. Contemporaneamente ha conseguito il dottorato con una tesi sulle strutture geologiche del Passo del Grimsel. Negli anni successivi ha arricchito i suoi studi accademici con diversi corsi di formazione continua, come un CAS in management dell'innovazione (2018) e un CAS in trasformazione digitale (2020).
Nell'arco della sua carriera a swisstopo, Roland Baumberger ha ricoperto diverse posizioni direttive. Dal 2022 gestisce il processo di rilevamento geologico ed è vicedirettore del Servizio geologico nazionale. Roland Baumberger ha convinto la direzione di swisstopo grazie alla sua profonda conoscenza della struttura e dell'utilizzo del sottosuolo nonché alla sua pluriennale esperienza nell'ufficio. Ha inoltre una vasta competenza nella supervisione e nella gestione di complessi progetti trasversali.
Nella sua nuova funzione, Roland Baumberger intende promuovere l'ulteriore sviluppo e la diffusione delle conoscenze sul sottosuolo e sulle sue proprietà. In particolare, mira a rafforzare il flusso di informazione e a favorire una comprensione interdisciplinare del sottosuolo. Inoltre, vuole incentivare la disponibilità e lo scambio di geodati geologici.
Roland Baumberger ha 49 anni e vive a Berna. È sposato e ha due figlie all'età di 15 e 17 anni. Parla tedesco (lingua madre), francese e inglese.
Contatti/richieste:
Amélie Pauline
Direzione Comunicazione e Web swisstopo
+41 58 462 17 57
amelie.pauline@swisstopo.ch
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
