Informazioni generali per ottenere i geodati
A seconda del set di dati, ci sono diverse possibilità per scaricare i geodati di swisstopo. I set di dati voluminosi sono divisi in unità spaziali per il download. Nel caso di dati più leggeri, si ottiene l'intero contenuto in tutta la sua estensione geografica. Un'interfaccia utente aiuta a selezionare e scaricare i geodati. Una Application Programming Interface (API) è anche usata per ottenere i dati.
Ottenere una serie di dati con l’estensione geografica completa
Ottenere grandi serie di dati con il partizionamento spaziale
È possibile evidenziare il perimetro di ogni unità nella lista di download sulla mappa online e quindi affinare la selezione spaziale, per esempio cancellando singole unità dalla lista. È quindi possibile esportare una lista con tutti i link in formato CSV o scaricare le unità individualmente.
Se il risultato della selezione supera le 50 unità, è disponibile solo l'elenco dei link in formato CSV. Questo contiene i link di download per tutte le unità selezionate.
Il formato CSV può essere letto da estensioni disponibili per i browser. Con il loro aiuto può scaricare facilmente tutte le unità della lista. Il file CSV può anche essere usato per scaricare automaticamente i geodati usando degli script, come mostrato nell'esempio sottostante.
API STAC
L'interfaccia utente per la selezione dei geodati si basa sull'API STAC di data.geo.admin.ch.
L'API STAC di data.geo.admin.ch è un servizio di download che fornisce accesso ai set di geodati e ai loro metadati. Fornisce vari «endpoint» per interrogare i dati.
Per maggiori informazioni su come usare l'API, visitare la pagina web www.geo.admin.ch/stac-api.
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern



