Immagini satellitari
Tramite il National Point of Contact (NPOC) é possibile acquisire immagini satellitari di alta qualità dal mondo intero. Il NPOC permette ai clienti di definire le nuove riprese oppure di scegliere un prodotto adeguato tra gli archivi a disposizione. Durante tutto il processo di disbrigo dei mandanti, gli specialisti sono a disposizione per consigliare i clienti.

Immagini satellitari per tutti: il National Point of Contact compie 40 anni

Da 40 anni, il Punto di contatto nazionale fornisce alla clientela svizzera le immagini satellitari dell’Agenzia Spaziale Europea tramite dei dati gratuiti di semplice accesso. Scoprite come mai alla fine del 1981 è stata creata questa interfaccia tra lo spazio e la Terra.
Link all'articoloMosaici di Sentinel-2 2017-2020 della Svizzera e i suoi dintorni

Il NPOC ha creato dei mosaici di immagini satellitari disponibili gratuitamente del 2017, 2018, 2019 e 2020 della Svizzera e dei suoi dintorni, a partire da dati Sentinel-2 (risoluzione al suolo 10m). Per maggiori informazioni:
Mosaici Sentinel-2
La rapida disponibilità, la possibilità di ottenere delle immagini che coprano un’importante superficie con un’alta risoluzione e una buona qualità fanno delle immagini satellitari un prodotto attrattivo. swisstopo gestisce il NPOC in collaborazione con il Remote Sensing Laboratories (RSL) dell’Istituto geografico dell’Università di Zurigo. Questo punto di contatto assicura l’acquisizione, l'elaborazione, il supporto e la consulenza della clientela svizzera desiderosa di ottenere e utilizzare queste immagini satellitari.
Il NPOC come rivenditore d’immagini satellitari
Dato che la Svizzera non possiede satelliti propri per l’osservazione della terra, il NPOC agisce come rivenditore d’immagini satellitari per le imprese pubbliche e private nonché da rivenditore dei prodotti derivati. A questo scopo il NPOC ha concluso dei contratti di distribuzione con molti fornitori di fotografie satellitari. Le immagini satellitari e i modelli numerici d’altitudine possono essere ottenuti direttamente attraverso i cataloghi e gli archivi a disposizione o possono essere definiti ex novo conformemente ai bisogni del cliente.
Il NPOC come prestatore di servizi
Su mandato dei clienti il NPOC si incarica dell'elaborazione dei dati come prestazione di servizio. Le tappe dell'elaborazione tipica comprendono la trasformazione geometrica (p. es. il processo di ortorettifica) e radiometrica (p. es. equalizzazione d'istogrammi, pan-sharpening) dei dati. Durante lo svolgimento del mandato, il NPOC consiglia e sostiene i clienti: dalla definizione dell'ordine, alla scelta dei parametri di elaborazione dei dati, fino alla distribuzione dei prodotti finiti.
Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti
Il NPOC accetta anche mandati le cui esigenze vanno oltre i prodotti attualmente disponibili e li trasmette ai gruppi di ricerca. Lo scopo è che questi nuovi soggetti siano in futuro presi in considerazione come progetti di ricerca. La collaborazione tra specialisti e utilizzatori è di grande importanza per il perfezionamento delle tecnologie di teledetezione.
Link
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
NPOC