Immagini satellitari

Tramite il National Point of Contact (NPOC) é possibile acquisire immagini satellitari di alta qualità dal mondo intero. Il NPOC permette ai clienti di definire le nuove riprese oppure di scegliere un prodotto adeguato tra gli archivi a disposizione. Durante tutto il processo di disbrigo dei mandanti, gli specialisti sono a disposizione per consigliare i clienti.

Rappresentazione dell' acquisizione di immagini satellitari.
© ESA/ATG medialab

Mosaico Sentinel-2 2018 della Svizzera e l'ambiente

Sentinel-2 Mosaic CH

Il NPOC ha creato un mosaico di immagini satellitari del 2018 della Svizzera e dei suoi dintorni, disponibile e utilizzabile gratuitamente, con lo scopo di promuovere l'utilizzo deille immagini Sentinel-2.

Accesso al mosaico di Sentinel-2

La rapida disponibilità, la possibilità di ottenere delle immagini che coprano un’importante superficie con un’alta risoluzione e una buona qualità fanno delle immagini satellitari un prodotto attrattivo. swisstopo gestisce il NPOC in collaborazione con il Remote Sensing Laboratories (RSL) dell’Istituto geografico dell’Università di Zurigo. Questo punto di contatto assicura l’acquisizione, l'elaborazione, il supporto e la consulenza della clientela svizzera desiderosa di ottenere e utilizzare queste immagini satellitari.

Il NPOC come rivenditore d’immagini satellitari

Dato che la Svizzera non possiede satelliti propri per l’osservazione della terra, il NPOC agisce come rivenditore d’immagini satellitari per le imprese pubbliche e private nonché da rivenditore dei prodotti derivati. A questo scopo il NPOC ha concluso dei contratti di distribuzione con molti fornitori di fotografie satellitari. Le immagini satellitari e i modelli numerici d’altitudine possono essere ottenuti direttamente attraverso i cataloghi e gli archivi a disposizione o possono essere definiti ex novo conformemente ai bisogni del cliente.

Il NPOC come prestatore di servizi

Su mandato dei clienti il NPOC si incarica dell'elaborazione dei dati come prestazione di servizio. Le tappe dell'elaborazione tipica comprendono la trasformazione geometrica (p. es. il processo di ortorettifica) e radiometrica (p. es. equalizzazione d'istogrammi, pan-sharpening) dei dati. Durante lo svolgimento del mandato, il NPOC consiglia e sostiene i clienti: dalla definizione dell'ordine, alla scelta dei parametri di elaborazione dei dati, fino alla distribuzione dei prodotti finiti.

Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti

Il NPOC accetta anche mandati le cui esigenze vanno oltre i prodotti attualmente disponibili e li trasmette ai gruppi di ricerca. Lo scopo è che questi nuovi soggetti siano in futuro presi in considerazione come progetti di ricerca. La collaborazione tra specialisti e utilizzatori è di grande importanza per il perfezionamento delle tecnologie di teledetezione. 

 


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

NPOC
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa