Consorzio svizzero per il campo di gravità
Nel campo della determinazione del campo gravitazionale, swisstopo in collaborazione con la cattedra di matematica e fisica geodetica dell'Istituto di geodesia e fotogrammetria del Politecnico di Zurigo offre diversi servizi come le misurazioni gravitazionali e le misurazioni della deviazione della verticale nonché modellizzazioni di svariata natura. Inoltre, swisstopo mette a disposizione il modello del geoide attuale della Svizzera CHGeo2004, indispensabile per la determinazione delle altitudine di tutti i ricettori di precisione GNSS come pure il software per il calcolo delle deviazioni della verticale e delle altezze sia usuali che ortometriche.

Il Laboratorio di geodesia e di geodinamica (Geodäsie- und Geodynamik-Labor GGL) del Politecnico federale di Zurigo e swisstopo, sotto l'egida della Commissione geodetica svizzera (CGS), hanno sviluppato negli ultimi 15 anni nell'ambito di un'intensa collaborazione un nuovo modello del geoide e differenti pacchetti di software per il calcolo dei dati relativi al campo gravitazionale (per es. deviazioni dalla verticale e quote ortometriche).
In vista di una collaborazione ottimale e per garantire lo sfruttamento legale dei dati e dei software relativi al campo gravitazionale, swisstopo e il GGL hanno fondato il Consorzio svizzero per il campo di gravità.
L'offerta comprende, tra l'altro, misurazioni gravimetriche in loco e la relativa analisi nonché mandati di calcolo di varia natura. swisstopo è parimenti l'organo di contatto per la fornitura di:
- valori gravimetrici misurati e calcolati
- deviazioni dalla verticale calcolate
- correzioni ortometriche
- quote del geoide e anomalie altimetriche calcolate

Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Persona di contatto
Dr. Urs Marti
Dipl. Ing. ETH
Misurazione geodetica nazionale
Telefono: +41 58 469 03 78