print preview

Caccia al tesoro per le scuole

Il gioco è strutturato per il raggiungimento degli obiettivi formativi delle lezioni di geografia, storia, matematica e lingue straniere.

Caccia al tesoro - Cerca lo spirito

La caccia al tesoro è rivolta ai ragazzi della scuola elementare e della scuola media (dai 10 ai 15 anni). Nelle 11 tappe ricche di esperienze, gli studenti scoprono divertendosi la carta geografica e i numerosi geodati della Svizzera, con il tema dei castelli, delle fortezze e delle rovine a fare da filo conduttore. Inoltre, acquisiscono dimestichezza con le applicazioni geografiche messe a disposizione gratuitamente da swisstopo.

Lo scopo principale del gioco è imparare a utilizzare e gestire gli strumenti e i geodati di swisstopo, scoprendo oggetti storici. Alla fine del  gioco gli allievi sapranno utilizzare efficacemente gli strumenti e i geodati di swisstopo anche in maniera autonoma su map.geo.admin.ch.

La partecipazione al gioco online è gratuita e non comporta alcun impegno. L’unica condizione è l’iscrizione della classe da parte dell’insegnante sul sito www.mappa-tesoro.ch.

In ogni caso, vale la pena partecipare e andare fino in fondo a questa avventura: tutte le classi che arriveranno al traguardo riceveranno, per ciascun alunno, una carta nazionale 1:25 000 offerta da swisstopo.

Il concorso è chiuso dal 15 marzo 2020.
Numerose classi scolastiche hanno dimostrato un grande spirito di gruppo per arrivare alla fine della nostra caccia al tesoro. Le seguenti classi vincitrici del Ticino sono state selezionate a sorteggio:

1º premio Scuola speciale di Morbio Inferiore, Classe di Eric Sciolli

2º premio Scuola Media di Bedigliora, Classe di Simone Bontà

3º premio Scuola Media di Biasca, Classe di Cinzia Frei

www.mappa-tesoro.ch

 
 
 
 

Per il download


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern