print preview

Caccia al tesoro per le scuole

Il gioco è strutturato per il raggiungimento degli obiettivi formativi delle lezioni di geografia, storia, matematica e lingue straniere.

Caccia al tesoro - Cerca lo spirito

 

La caccia al tesoro è rivolta ai ragazzi della scuola elementare e della scuola media (dai 10 ai 15 anni). Nelle 11 tappe ricche di esperienze, gli studenti scoprono divertendosi la carta geografica e i numerosi geodati della Svizzera, con il tema dei castelli, delle fortezze e delle rovine a fare da filo conduttore. Inoltre, acquisiscono dimestichezza con le applicazioni geografiche messe a disposizione gratuitamente da swisstopo.

Lo scopo principale del gioco è imparare a utilizzare e gestire gli strumenti e i geodati di swisstopo, scoprendo oggetti storici. Alla fine del  gioco gli allievi sapranno utilizzare efficacemente gli strumenti e i geodati di swisstopo anche in maniera autonoma su map.geo.admin.ch.

La partecipazione al gioco online è gratuita e non comporta alcun impegno. L’unica condizione è l’iscrizione della classe da parte dell’insegnante sul sito www.mappa-tesoro.ch.

In ogni caso, vale la pena partecipare e andare fino in fondo a questa avventura: tutte le classi che arriveranno al traguardo riceveranno, per ciascun alunno, una carta nazionale 1:25 000 offerta da swisstopo.

Il nome dello spirito verrà svelato alla meta finale. Le classi possono quindi partecipare al concorso inviando il nome dello spirito a mappa-tesoro@swisstopo.ch.

Parteciperanno al concorso e potranno vincere uno dei tre premi assegnati dalla regione linguistica nella primavera del 2020.

Per le classi che partecipano al concorso, i seguenti premi verranno assegnati per sorteggio:

1º premio    visita del “dietro le quinte” dell’Ufficio federale di topografia a Wabern (viaggio in trasporti pubblici e piccolo spuntino offerti),

2º premio    CHF 500 per la cassa della classe,

3º premio    CHF 250 per la cassa della classe.

www.mappa-tesoro.ch

 
 
 
 

Per il download


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
CAsella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
CAsella postale
3084 Wabern