print preview

Caccia al tesoro per le scuole

Il gioco è strutturato per il raggiungimento degli obiettivi formativi delle lezioni di geografia, storia, matematica e lingue straniere.

Caccia al tesoro - Pronti, partenza, via!

 

La caccia al tesoro è rivolta ai ragazzi della scuola elementare e della scuola media (dai 10 ai 15 anni). In 9 tappe ricche di avventure, gli allievi scoprono in modo ludico la carta della Svizzera e numerosi siti sportivi, famigliarizzandosi allo stesso tempo con le applicazioni geografiche e gli strumenti online messi gratuitamente a disposizione da swisstopo. Inoltre, acquisiscono dimestichezza con le applicazioni geografiche e i geodati messe a disposizione gratuitamente da swisstopo.

Lo scopo principale del gioco è imparare a utilizzare e gestire gli strumenti e i geodati di swisstopo, scoprendo con Lucie e Matéo diversi sport e luoghi per praticarli. Alla fine del gioco gli allievi sapranno utilizzare efficacemente gli strumenti e i geodati di swisstopo anche in maniera autonoma su map.geo.admin.ch.

Registrazione e documenti

Ogni insegnante può creare il proprio login con il suo indirizzo di posta elettronica ufficiale della scuola. Dopo di che può generare tutte le squadre che vuole, così come i codici di accesso. Tutti i testi degli indovinelli, così come le condizioni del concorso e la procedura d'iscrizione, in formato PDF, sono disponibili anche sul sito swisstopo.ch/mappa-tesoro.

La partecipazione al gioco online è gratuita e non comporta alcun impegno. L’unica condizione è l’iscrizione della classe da parte dell’insegnante sul sito www.mappa-tesoro.ch.

In ogni caso, vale la pena partecipare e andare fino in fondo a questa avventura: tutte le classi che arriveranno al traguardo riceveranno, per ciascun alunno, una carta nazionale 1:25 000 offerta da swisstopo.

Una volta trovata l'ultima tappa, ogni classe può partecipare al concorso e vincere uno dei tre premi assegnati a sorteggio per regione linguistica. Per partecipare l'insegnante invia il totale dei nove tempi, che Lucie e Matéo hanno realizzato nelle loro sfide sportive, a mappa-tesoro@swisstopo.ch entro il 15 marzo 2022 (fa fede la data dell’e-mail).

1º premio

visita “dietro le quinte” dell’Ufficio federale di topografia a Wabern (viaggio in trasporti pubblici e piccolo spuntino offerti),

2º premio

CHF 500.- per la cassa della classe,

3º premio

CHF 250.- per la cassa della classe.

 

www.mappa-tesoro.ch

 
 
 
 

Per il download


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern