print preview

Leggere una carta

Se si vuole arrivare da A a B, la cosa migliore è prendere in mano una carta. Lo strumento didattico «Leggere una carta» trasmette molte conoscenze e consente di raggiungere la meta.

Lo strumento didattico «Leggere una carta» è rivolto ai docenti dei diversi livelli, dalla scuola primaria a quella secondaria e dalla scuola professionale al ginnasio.

Attraverso esercizi divertenti, come ad esempio la caccia al tesoro, gli studenti si allenano a utilizzare le carte, imparano le diverse scale, disegnano mappe del tesoro, prendono familiarità con le sigle e le curve di livello. In questo modo acquisiscono le conoscenze necessarie per saper utilizzare una carta topografica e farsi un’idea del paesaggio. Infatti saper leggere una carta è una competenza importante. Soprattutto quando si vuole raggiungere una meta!

Materiali didattici ed eTool

Swisstopo ha sviluppato l’offerta «Leggere una carta» insieme alla piattaforma di formazione kiknet. I materiali didattici sono suddivisi in tre cicli in base alle categorie di età. Nelle tappe proposte gli studenti giocano ad esempio al gioco dell’oca oppure osservano su geo.admin.ch che aspetto aveva una volta il posto in cui sono nati. Il programma del terzo ciclo comprende addirittura l’organizzazione in autonomia di una corsa di orientamento.

Inoltre gli studenti possono utilizzare vari fogli di lavoro proposti sotto forma di eTool. Quattro moduli sono dedicati al tema «Leggere una carta in poche semplici mosse». 

  • Modulo 1: Come nasce una carta
  • Modulo 2: Come è evoluta nel corso del tempo la produzione delle carte
  • Modulo 3: Come si utilizza una carta
  • Modulo 4: Come realizzare da soli una carta

Una pratica app

Il materiale didattico è gratuitamente a disposizione dei docenti. Un altro punto di forza è l’app gratuita di swisstopo, con cui è possibile leggere le carte su tablet o smartphone. Facile da usare, l’app consente di registrare direttamente dei tour pianificati.

Le conoscenze acquisite si possono richiamare alla fine con un test oppure possono essere messe alla prova nel gioco online. Buon divertimento!


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa