Caccia al tesoro per le scuole
Il gioco è strutturato per il raggiungimento degli obiettivi formativi delle lezioni di geografia, storia, matematica e lingue straniere.
Caccia al tesoro - Pronti, partenza, via!
La caccia al tesoro è rivolta ai ragazzi della scuola elementare e della scuola media (dai 10 ai 15 anni). In 9 tappe ricche di avventure, gli allievi scoprono in modo ludico la carta della Svizzera e numerosi siti sportivi, famigliarizzandosi allo stesso tempo con le applicazioni geografiche e gli strumenti online messi gratuitamente a disposizione da swisstopo. Inoltre, acquisiscono dimestichezza con le applicazioni geografiche e i geodati messe a disposizione gratuitamente da swisstopo.
Lo scopo principale del gioco è imparare a utilizzare e gestire gli strumenti e i geodati di swisstopo, scoprendo con Lucie e Matéo diversi sport e luoghi per praticarli. Alla fine del gioco gli allievi sapranno utilizzare efficacemente gli strumenti e i geodati di swisstopo anche in maniera autonoma su map.geo.admin.ch.
Registrazione e documenti
Ogni insegnante può creare il proprio login con il suo indirizzo di posta elettronica ufficiale della scuola. Dopo di che può generare tutte le squadre che vuole, così come i codici di accesso. Tutti i testi degli indovinelli, così come le condizioni del concorso e la procedura d'iscrizione, in formato PDF, sono disponibili anche sul sito swisstopo.ch/mappa-tesoro. Gli insegnanti ricevono un file PDF con tutti i testi e le coordinate delle tappe su richiesta a mappa-tesoro@swisstopo.ch.
La partecipazione al gioco online è gratuita e non comporta alcun impegno. L’unica condizione è l’iscrizione della classe da parte dell’insegnante sul sito www.mappa-tesoro.ch.
In ogni caso, vale la pena partecipare e andare fino in fondo a questa avventura: tutte le classi che arriveranno al traguardo riceveranno, per ciascun alunno, una carta nazionale 1:25 000 offerta da swisstopo.
Il concorso è finito.
Le classi vincitrici sono:
1° premio: Centro Professionale Tecnico Lugano-Trevano, classe di Daniel Gomes
2° premio: SM Balerna, Classe 2C di Daniele Pifferi
3° premio: Scuola Canaée. Classe 5aC di Michela Travaini
Il gioco rimarrà online fino alla fine dell'anno scolastico 2021/2022.
Per il download
-
2021 Lettera Info Scuole .pdf
PDF, 2 pagina/e, 310 KB -
2021 Procedura d'iscrizione.pdf
PDF, 1 pagina/e, 397 KB -
2021 Condizioni Concorso.pdf
PDF, 1 pagina/e, 256 KB -
2021 Indovinello.pdf
PDF, 10 pagina/e, 766 KB
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern