print preview

Viaggio nel tempo

Le carte storiche e le immagini aeree di swisstopo invitano a un viaggio nel tempo attraverso il quale gli studenti scoprono la Svizzera di ieri e di oggi.

Quando una classe inizia un viaggio nel tempo, nella valigia non possono mancare le carte topografiche e le immagini aeree storiche di swisstopo. Questo patrimonio unico rappresenta uno strumento prezioso per i docenti che possono utilizzarlo per diversi scopi didattici, ad esempio per analisi storiche e geografiche.

Confronti storici

La prima carta della Svizzera risale al 1844. Gli studenti possono così immergersi in 175 anni di storia cartografica e scoprire opere storiche come le carte Siegfried e Dufour. Oggi swisstopo mette a disposizione circa 8000 fogli storici. Il materiale raccolto è stato accuratamente restaurato e digitalizzato. In questo viaggio nel tempo virtuale è possibile osservare come si è sviluppato il territorio nel corso del tempo e confrontare diversi assetti risalenti a epoche diverse.

La Svizzera dall’alto

Una preziosa integrazione viene fornita dai rilevamenti aerei di swisstopo. La collezione è composta da istantanee del paesaggio realizzate a partire dagli anni 1920. Il «Viaggio nel tempo – Immagini aeree» comprende circa 40 000 immagini ed è integrato nel visualizzatore map.geo.admin.ch. Le immagini catturate dal 1970 ad oggi possono anche essere visualizzate sotto forma di mosaico. Un altro elemento interessante sono le immagini aeree del 1946, realizzate durante i voli effettuati dagli americani nel tempo record di pochi mesi. Anche queste immagini sono disponibili sotto forma di mosaico.

Scoprite con i vostri studenti la Svizzera di ieri e di oggi! Per il vostro viaggio nel tempo vi invitiamo a utilizzare anche l’app gratuita di swisstopo.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa