print preview

Visualizzatore LUBIS

Che aspetto avevano Zurigo e Berna cento anni fa? Gli studenti possono scoprirlo attraverso le immagini aeree di swisstopo grazie all’applicazione LUBIS-Viewer.

Con LUBIS-Viewer i docenti dispongono di uno strumento versatile con il quale possono intraprendere un viaggio di scoperta insieme agli studenti a partire dai 10 anni di età fino alla fine dell’apprendistato o fino alla maturità. Il sistema d’informazione delle immagini aeree (LUBIS) di swisstopo mette a disposizione un vero patrimonio di fotografie scattate in volo dal 1920 in poi. Il sistema comprende diverse centinaia di migliaia di immagini e la collezione viene costantemente ampliata con nuove fotografie e fotografie storiche. 

Ricerche appassionanti

L’accesso a LUBIS-Viewer è gratuito e l’applicazione è facile da usare: i docenti possono mettersi in viaggio con i loro studenti su map.lubis.admin.ch ed esplorare la banca dati di immagini aeree di swisstopo. Le immagini comprendono riprese terrestri, immagini aeree e strisce d’immagini aeree. Si possono visualizzare anche le linee aeree. Ora siete pronti per partire alla scoperta: basta inserire una determinata località o selezionare un anno per avviare appassionanti ricerche. Le informazioni delle immagini forniscono preziose indicazioni.

Viaggiare nel tempo

Con LUBIS-Viewer gli studenti possono confrontare ad esempio un’immagine aerea di Berna e una di Zurigo. Oppure scoprire quale area rurale o urbana è cambiata nel tempo. L’apprendimento può essere stimolato anche da un interesse personale: le immagini aeree consentono di verificare ad esempio se l’edificio scolastico si trovava già nello stesso sito 20 anni fa. I docenti hanno a disposizione due metodi per prendere familiarità con l’uso dell’applicazione:


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa