Infrastruttura militare di dati geografici
L’infrastruttura militare di dati geografici (IMDG) fornisce i geoservizi necessari per i sistemi di intervento dell’esercito. swisstopo assicura il funzionamento di un’interfaccia di dati tra l’infrastruttura federale di dati geografici e la sua controparte militare.

L’infrastruttura di geodati dell’esercito
Le infrastrutture di geodati assicurano che le informazioni geografiche siano perfettamente collegate in rete e messe a disposizione degli utenti. Per poter valutare una situazione, è indispensabile avere accesso a informazioni geografiche aggiornate e affidabili. L’infrastruttura federale di dati geografici (IFDG) e il portale map.geo.admin.ch rappresentano un passo importante verso l’ottimizzazione della gestione dei geodati a livello federale. Tuttavia, per soddisfare le esigenze dell’esercito in termini di contenuti, funzionalità, sicurezza e disponibilità, è stata creata un’infrastruttura di geodati in reti e piattaforme protette: l’Infrastruttura militare di dati geografici (IMDG).
L’IMDG fornisce una grande quantità di informazioni civili e militari attraverso i geoservizi, i quali possono essere integrati in sistemi e applicazioni. L’obiettivo è che i sistemi di intervento coinvolti operino su una carta uniforme. swisstopo assicura il funzionamento di un’interfaccia di dati tra l’Iifrastruttura federale di dati geografici e la sua controparte militare, in collaborazione con l’esercito e la base d’aiuto alla condotta (BAC).
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
Istituto geografico militare