Sistema per la visualizzazione delle carte dell’esercito
KADAS è l’applicazione che permette di lavorare con carte digitali e geoinformazioni all’interno dell’esercito. Essa fornisce un accesso diretto all’infrastruttura militare di dati geografici (IMDG) che comprende un gran numero di livelli tematici.

KADAS facilita l’accesso a un’ampia gamma di geoservizi, in particolare dall’infrastruttura militare di dati geografici (IMDG). In questo modo, è possibile analizzare facilmente la topografia e sviluppare piani di intervento tattici. Questi piani e informazioni possono essere scambiati tra i diversi sistemi.
KADAS funziona anche offline. A questo scopo, un set di dati di base di carte digitali viene distribuito insieme all’applicazione per consentirne l’impiego durante gli interventi senza una connessione di rete. Se necessario, è possibile fornire ulteriori pacchetti di dati offline.Grazie all’integrazione di simboli e cartteri tattici, KADAS è in grado di scambiare informazioni sulla situazione con i sistemi di informazione di condotta dell’esercito. Ciò significa che anche i soldati che non hanno accesso ai sistemi sopra menzionati possono usare KADAS. Questo li aiuta a preparare le operazioni tattiche e l’ulteriore addestramento.
KADAS è stato sviluppato sulla base della soluzione open source QGIS. È possibile utilizzare il codice sorgente pubblico. swisstopo supporta l’esercito e altri utenti dell’Amministrazione federale nella gestione e nello sviluppo di questo software.
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
Istituto geografico militare