Servizi geologici
Il Servizio geologico nazionale consente di accedere ai dati geologici e ai modelli 3D del sottosuolo. Esso coordina la scena geologica della Svizzera e fornisce una consulenza per progetti di geoenergia e progetti di costruzione in sotterraneo.

Lo sviluppo delle conoscenze geologiche consente un utilizzo durevole del sottosuolo e semplifica anche la pianificazione e le procedure di autorizzazione. Con l’approntamento di dati, carte e modelli geologici comprensivi, uniformi, omogenei e sempre attualizzati, il Servizio geologico nazionale fornisce un contributo importante per l’informazione di una società in costante mutamento.
Il Servizio geologico nazionale effettua compiti di coordinamento per la scena svizzera della geologia. Inoltre fornisce consulenza alle autorità e ai privati nel campo della geoenergia, delle materie prime e delle infrastrutture sotterranee.
Il Servizio geologico nazionale rinforza la sua funzione leader nella prospezione del sottosuolo ed estende le sue attività di ricerca nel laboratorio sotterraneo del Mont Terri.
Pubblicazioni
«Geoscience Switzerland», pubblicato annualemente, è l’elenco degli indirizzi degli enti e delle associazioni attive nelle geoscienze in Svizzera (Amministrazione federale, cantoni, università, pratica, musei, geoparchi, associazioni specializzate).
CH-3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
Servizio geologico nazionale
Telefono: +41 58 469 05 68