Consulenza

Quale ruolo svolge il Servizio geologico nazionale nella svolta energetica? Esso fornisce una consulenza alle autorità e all’economia privata su temi legati al sottosuolo e si impegna, in qualità di centro di competenza federale per le georisorse, nell’attuazione della strategia energetica.

Il Servizio geologico nazionale fornisce consulenza ad. es. allo stand espositivo
Il Servizio geologico nazionale fornisce consulenza per diversi progetti

Il Servizio geologico nazionale, in qualità di centro di competenza federale, fornisce consulenza e, con le sue conoscenze specialistiche, assicura un sostegno in diversi progetti. Esso ha l’incarico di prendere posizione a nome dell’amministrazione federale e di allestire i documenti esplicativi per il grande pubblico. Il Servizio geologico nazionale è insediato in gruppi di esperti, commissioni, gruppi di lavoro e organizzazioni specializzate, a cui partecipa attivamente con le sue conoscenze specialistiche.

Il Servizio geologico nazionale svolge un ruolo leader nell’elaborazione e nella gestione di un modello geologico tridimensionale svizzero per i depositi quaternari (materie prime, acque sotterranee, pericoli naturali e geotecnica) come pure per il sottosuolo profondo (geotermia di profondità, depositi in profondità, stoccaggio di CO2).

In qualità di fornitore di servizi, il Servizio geologico nazionale gestisce il sistema d’informazione geotermico per conto dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). In collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il Servizio geologico nazionale sviluppa un sistema d’informazione dei materiali sciolti in Svizzera (GeoQuat).

Quest’ultimo elabora e gestisce un’infrastruttura di geodati per i partner del programma di ricerca CTI (Commissione per la tecnologia e la ricerca) e SCCER/SoE (Swiss Competence Centre for Energy Research – Supply of Electricity).


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Servizio geologico nazionale
Telefono: +41 58 469 05 68
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa