La sorveglianza diretta della misurazione
I Cantoni sono responsabili della direzione operativa della misurazione ufficiale. Sette Cantoni come pure il Principato del Liechtenstein hanno affidato questo compito alla direzione federale delle misurazioni catastali, il servizio specializzato della Confederazione. In questi casi si è quindi in presenza di una «sorveglianza diretta».

La direzione operativa della misurazione spetta ai Cantoni: essi pianificano e dirigono i lavori, determinano le norme esecutive cantonali specifiche. Essi verificano i lavori di misurazione ufficiale e approvano i singoli operati di misurazione che acquistano così l’effetto di documento pubblico ai sensi del Codice civile svizzero.
19 Cantoni dispongono di un proprio servizio di sorveglianza che garantisce detti compiti.
I Cantoni di Appenzello interno, Appenzello esterno, Glarona, Nidvaldo, Obvaldo, Uri e Giura come pure il Principato del Liechtenstein hanno affidato alla direzione federale delle misurazioni catastali la direzione operativa. In questi casi il compito della sorveglianza della misurazione è assunto dalla direzione federale delle misurazioni catastali.
Pubblicazioni
-
Opuscolo: La misurazione ufficiale in Svizzera: una base per la sicurezza e il benessere.
PDF, 24 pagina/e, 2 MB, italiano
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali